Palermo, oggi al via l’eco-compattatore di bottiglie di plastica e lattine

Oggi, domenica 13 gennaio 2013, a Palermo, alle ore 17,00 presso il bar La Cubana (via Pitrè 141), verrà inaugurato il primo Eco-compattatore di Garbycom in Sicilia.

L’eco-compattatore un servizio caratterizzato da un innovativo sistema di ‘remunerazione’ per i cittadini di buona volontà che vogliono fare qualcosa di utile (e, appunto, di remunerativo) per la propria comunità.

Si tratta, alla fine, di portare le bottiglie di plastica (Pet) e le lattine in alluminio all’Eco-compattatore. In cambio il cittadino riceverà un punto per ogni lattina o bottiglia e il tutto si tradurrà in un ecobonus (buono sconto) da spendere presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa, primo tra tutti la stessa Cubana.

Un’iniziativa, quella che viene presentata oggi a Palermo, tutta al femminile.Le protagoniste sono Francesca Amenta, Crocetta Vinci e Francesca Zito, le tenaci ragazze che hanno fortemente creduto in questo progetto.

“Questa avventura – dicono le tre ragazze – vuole essere anche il nostro piccolo contributo al dramma dei rifiuti che, in questi mesi, sta mortificando la nostra terra. Noi siamo convinte che la raccolta differenziata dei rifiuti sia la vera e unica soluzione a questo problema”.

Alla presentazione è stato invitato il presidente della commissione urbanistica del Comune di Palermo, Alberto Mangano.

“Questa iniziativa – dice Mangano è un utile contributo per sensibilizzare i cittadini su un tema che, spesso, sfugge: e cioè il valore economico dei rifiuti e, quindi, l’importanza della raccolta differenziata che richiama anche la responsabilità di ciascun cittadino. Questa funzione è tanto più importante a fronte degli scarsi risultati conseguiti dall’Amia in questo campo”.

L’Amia, per la cronaca, è la società, che dovrebbe fare capo al Comune di Palermo. Dovrebbe, perché da qualche anno è gestita dal Ministero dell’Economia, dopo che la precedete amministrazione comunale, retta da Diego Cammarata, complice una legge regionale folle dei primi anni del 2000 – legge che avrebbe dovuto essere impugnata quattro mila volta dal commissario dello Stato – ha consentito di riempire di precari ‘stabilizzati’ l’Amia, rendendola non più gestibile dal Comune.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]