La misura è stata presa dal primo cittadino Leoluca Orlando e riguarderà buona parte dei giorni degli ultimi due mesi estivi. L'obiettivo è quello di evitare che le bottiglie possano essere usate per minacciare e aggredire
Palermo, nuova ordinanza contro l’asporto in vetro Divieto a partire dalle ore 20 ad agosto e settembre
Una nuova ordinanza per contrastare i comportamenti incivili e ridurre al contempo il rischio di un ripristino delle restrizioni legate al Covid è stata firmata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Nei giorni 1, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 di agosto e 3, 4, 5, 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25 e 26 settembre vigerà il divieto di somministrare e vendere per asporto bevande di vetro o altri materiali potenzialmente pericolosi per l’incolumità personale. La misura prevede anche i distributori automatici.
L’ordinanza sarà in vigore dalle 20 della sera alle 7 del mattino seguente. «La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura o vendita – si legge in una nota del Comune -. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi». In caso di violazione delle suddette disposizioni, è prevista una sanzione che va dai cinquecento ai cinquemila euro.