Palermo, le chilometriche file agli sportelli di Riscossione Sicilia

COINCIDENZA DI TASI E TARI CON 40 MILA INTIMAZIONI DI PAGAMENTO O C’E’ DELL’ALTRO?

Da qualche settimana i cittadini di Palermo lamentano file chilometriche nella sede di Riscossione Sicilia spa, dalle parti di via Enrico Albanese. Che succede?

L’abbiamo chiesto alla società che si occupa della riscossione dei tributi che fa capo alla Regione siciliana.

“Purtroppo – ci dicono – la confusione è dovuta alla coincidenza di alcune scadenze. Da una parte il pagamento di Tari e Tasi. Dall’altra, l’invio, nelle scorse settimane, di ben 40 mila intimazioni di pagamento. Così la gente, per evitare di vedersi appioppato il fermo amministrativo e altri eventuali provvedimenti, si precipita nella sede dei nostri uffici”.

Prima osservazione: non sarebbe stato logico più scaglionare l’invio delle intimazioni in più settimane, piuttosto che concentrarle in un breve periodo di tempo?

“Osservazione giusta – ci risponde il nostro interlocutore -. La prossima volta, soprattutto se ci saranno in coincidenza altri pagamenti, eviteremo i disagi ai cittadini”.

Seconda osservazione: alcuni cittadini hanno telefonato alla nostra redazione e ci hanno detto di aver fatto una chilometrica fila solo per dimostrare, cedolino di pagamento alla mano, di aver saldato il conto. Possibile? Non è che magari l’azienda vuole fare ‘cassa’ a chiama anche chi ha pagato, magari nella speranza che abbia perso la ricevuta di pagamento?

“Qualche errore potrebbe anche starci – ci rispondono -. Ma è molto difficile che ciò accada. Perché è tutto computerizzato. Ribadiamo: la confusione è dovuta al fatto che si sono accavallati vari pagamenti. Tutto qui”.

Aggiornamento ore 12,30

Un letto ci telefona. E ci dice:

“Mi hanno inviato – a me come a tanti altri cittadini – un avviso di pagamento senza allegare il modulo di pagamento. Con il modulo di pagamento noi avremmo potuto pagare tranquillamente presso gli uffici postali evitando di aspettare ore ed ore”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]