Palermo: il divieto di accesso in via Catania è vero o è una fiction?

DA QUASI UNA SETTIMANA GLI AUTOMOBILISTI PANORMITI IGNORANO UN SENSO UNICO DI MARCIA. CI SIAMO PERSI QUALCOSA? O E’ TUTTO UNO SCHERZO?

Da una settimana, in una strada di Palermo – via Catania – avviene un fatto curioso. E’ la storia, molto particolare, di un senso unico di marcia che non rispetta nessuno. Quello che colpisce è la ‘naturalezza’ con la quale gli automobilisti palermitani ignorano ben due cartelli giganti!

Via Catania, è noto, inizia in via Libertà e finisce dalle parti di via Malaspina. Incrociando via Giacomo Cusmano. E’ proprio in questo incrocio che si verificano i fatti.

Un tratto di via Catania, fino a qualche settimana fa, era percorribile in tutt’e due i sensi di marcia. Da una settimana circa, chi proviene da via Malaspina e ha imboccato la via Catania, giunto all’incrocio con via Giacomo Cusmano, non dovrebbe più poter proseguire per via Catania. Proprio perché è stato introdotto il divieto di accesso. Con ben due grandi cartelli: uno a destra e uno a sinistra.

Ma da sette giorni o giù di lì, gli automobilisti panormiti, da anni abituati a percorrere il tratto di via Catania in tutt’e due i sensi, imboccano lo stesso la via Catania, nonostante la presenza di due cartelli che indicano il divieto di accesso!

Lo fanno gli automobilisti che percorrono la via Catania arrivando da via Malaspina; e lo fanno gli automobilisti che arrivano da via Cusmano e che imboccano via Catania, svoltando a sinistra e, quindi, imboccando un divieto di accesso grande quanto una casa!

Come spesso avviene a Palermo, dove la precedenza è un fatto quasi ‘darwinistico’, gli automobilisti che arrivano da via Malaspina e quelli che giungono da via Cusmano fanno a gara, e quasi litigano, per imboccare un divieto di accesso!

Di più: si rimane quasi ‘commossi’ nel vedere gli automobilisti che percorrono via Catania nel corretto senso di marcia farsi da parte, lasciando libera la carreggiata di sinistra, per consentire agli automobilisti di imboccare un divieto di accesso!

Domanda al Sindaco, all’assessore comunale competente e al Comandante dei Vigili urbani: ma questo divieto di accesso è vero o è uno scherzo?

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]