Il consesso civico ha dato il via libera alla pianificazione economica per il 2021, modificando profondamente la versione uscita dalla giunta. Esultano le forze che non condividono la visione del primo cittadino
Palermo, il Consiglio approva bilancio ma boccia Orlando Stoppate le somme per il tram. «Sindaco torna sulla Terra»
Approvato il bilancio comunale a Palermo. Il Consiglio ha dato via libera al documento, stoppando la volontà del sindaco Leoluca Orlando di accendere un mutuo per la realizzazione di opere al servizio del tram. La somma – circa 21 milioni di euro – è stata stornata e spostata su altri capitoli. Di fatto il bilancio approvato ha una nuova configurazione rispetto alla versione uscita dalla giunta.
Quella ridefinita ha ottenuto 16 voti a favore, nove contrari e un astenuto. I consiglieri di Sinistra ocmune hanno abbandonato l’aula. Per il Movimento 5 stelle la revisione del piano economico è stata possibile grazie a «un lavoro trasversale fra gruppi di minoranza e maggioranza» e ha avuto l’effetto di «riportare sulla Terra» il primo cittadino. Chi era contrario alla destinazione dei fondi al tram ha ribadito che adesso le somme potranno essere destinate a strade, scuole, cimitero e progettazione.