Per lintero week end piazza politeama è diventata una cittadella dedicata alla solidarietà e alla medicina umanitaria, con attività culturali, informazione e gioco per i bambini, per l'evento 'palermo ama palermo' , organizzato dal comune in collaborazione con arteventi di stefania morici, col patrocinio dell'assessorato regionale dei beni culturale e dell'identità siciliana, dell'assessorato regionale alla salute, del rettorato e della croce rossa.
Palermo, al Politeama la cittadella della solidarietà
Per lintero week end piazza Politeama è diventata una cittadella dedicata alla solidarietà e alla medicina umanitaria, con attività culturali, informazione e gioco per i bambini, per l’evento ‘Palermo ama Palermo’ , organizzato dal Comune in collaborazione con Arteventi di Stefania Morici, col patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturale e dell’Identità Siciliana, dell’Assessorato Regionale alla Salute, del Rettorato e della Croce Rossa.
Durante i tre giorni, tanti gli argomenti trattati: informazione medica attraverso le tecniche di pronto soccorso e di primo intervento presentate dalla Croce Rossa Italiana all’interno della tenda pneumatica; ricerca scientifica tecnologica rappresentate dal Rettorato attraverso le Scuole di Medicina e Politecnico; impegno umanitario e sociale della IAHM (Associazione Internazionale di Medicina Umanitaria) creata dal prof. Michele Masellis: medici palermitani impegnati in prima linea nella solidarietà, nelle aree geografiche del mondo ancora oggi non industrializzate.
A “Palermo ama Palermo hanno partecipato Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco; della Croce Rossa Italiana e dellUniversità (Scuole di medicina e Politecnico), Vitaldent, IAHM (Associazione Internazionale di Medicina Umanitaria) creata da Michele Masellis.
Tra le curiosità, VE.I.CO.LO, un mezzo della Guardia di Finanza con tv lcd e computer collegati ad internet, per navigare all’interno del sito ufficiale GdF; un quad e una motoslitta del Corpo Forestale, due dei tanti mezzi utilizzati per il soccorso e per il pattugliamento alpino.
Molto fotografato il corteo di auto e moto storiche del circolo Vincenzo Florio e dell Associazione Siciliana Veicoli Storici: stamattina (domenica) sono sfilate auto e moto tra le più antiche esistenti in Sicilia. Tra le altre, una Fiat 501 Torpedo del 1922, appartenuta sempre alla stessa famiglia, una Amilcar CGSS francese del 1927 che ha partecipato alla Targa Florio e una Fiat 503 del 1926. Da piazza Croci hanno raggiunto piazza Politeama.
I gazebo resteranno aperti fino alle 22. Ingresso libero.