La squadra di Pergolizzi chiude il girone d’andata da imbattuta in trasferta. Il successo in Calabria regala la prima posizione al giro di boa, in attesa dell’ultimo impegno del 2019 contro il Troina. Il bomber torna al gol dopo tre panchine consecutive
Palermo, a Castrovillari basta Ricciardo I rosanero incoronati campioni d’inverno
Un successo di misura a Castrovillari consegna al Palermo il primo obiettivo stagionale, chiudere da campioni d’inverno al giro di boa. Quando al termine del girone d’andata manca infatti una sola gara, i siciliani mantengono cinque punti di vantaggio sul Savoia, che si è imposto in pieno recupero a Troina. La vittoria del Palermo è firmata dal bomber Giovanni Ricciardo, partito titolare dopo tre panchine consecutive. Il suo ritorno al gol, seppur su rigore, si rivela pesantissimo per la squadra di Pergolizzi, che adesso dovrà affrontare il Troina nell’ultima gara del girone d’andata.
Rosa subito pericolosi con Ficarrotta, ben contrastato dalla retroguardia calabrese. I rossoneri rispondono subito con Gagliardi e poi con un colpo di testa di Consiglio, ma la sfera finisce sul fondo. Padroni di casa vicini al gol al 12’: cross di Cangemi, Gagliardi ci prova da due passi ma non inquadra lo specchio della porta. I calabresi sembrano ben disposti in campo, il Palermo si riaffaccia in avanti al 25’ rendendosi pericoloso con Accardi che sugli sviluppi di un piazzato non arriva sul pallone per pochissimi centimetri. Al 29’, Felici viene atterrato da Ferrante in area e l’arbitro concede il calcio di rigore: sul punto di battuta si porta Ricciardo che spiazza Aiolfi e torna al gol. Rosanero ancora pericolosi poco dopo, prima con un’azione costruita sull’asse Felici-Ricciardo, poi con lo stesso Felici e infine con Ficarrotta. Il Castrovillari si rende pericoloso al 39’ con Gagliardi che impegna Pelagotti, il quale si fa trovare pronto. Il Palermo gestisce negli ultimi minuti del primo tempo e si va al riposo sullo 0-1.
In avvio di ripresa, chance per Ficarrotta il cui mancino è bloccato da Aiolfi. Dieci minuti più tardi, azione personale di Felici che ubriaca la difesa avversaria, ma il suo destro termina alto sopra la traversa. Dall’altra parte, padroni di casa pericolosi su calcio d’angolo, ma il Palermo riesce a ripartire. Pergolizzi nel frattempo manda dentro anche Langella per Kraja e al 68’ è proprio il nuovo entrato a provarci col mancino, ma la sua conclusione viene deviata e il Castrovillari può così ripartire in contropiede. Poco dopo ci prova anche Ficarrotta, ma Aiolfi è attento. I ritmi al “Mimmo Rende” calano col passare dei minuti, il Palermo controlla il vantaggio e rischia veramente poco, anzi sfiora il raddoppio all’88’ con Felici che dopo un’azione personale prova il destro, ma Aiolfi in tuffo evita lo 0-2. Poco dopo lo stesso portiere rossonero anticipa Ricciardo, cercato da Langella, mentre l’ultima chance è per i padroni di casa con La Ragione che dal limite conclude a lato.
Il tabellino
Castrovillari (4-3-3): Aiolfi, Barillaro, Lanza (71′ Buda), Ferrante, Greco; De Pace (70′ Mattei), Cangemi, Consiglio (46′ Rosi); Gagliardi, La Ragione, Miocchi (56′ Canale). A disp.: La Rosa, Grimaldi, Lucido, Birzò. All. Marra.
Palermo (4-3-2-1): Pelagotti; Doda, Peretti, Accardi, Crivello; Kraja (65′ Langella), Martin, Martinelli (86′ Mauri); Ficarrotta (82′ Ambro), Felici; Ricciardo. A disp.: Fallani, Bechini, Marong, Ferrante, Rizzo Pinna, Lucera. All. Pergolizzi.
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa (De Capua-Martinelli).
Marcatori: 30′ rig. Ricciardo
Note: Ammoniti: Felici, Ricciardo (P), De Pace, Cangemi (C)