Da ieri e fino al 3 giugno sarà possibile ammirare uni dei segreti meglio custoditi dalle istituzioni siciliane: un polmone verde nel cuore del quadrilatero Unesco, sempre più visitato
Palazzo dei Normanni, aperti i Giardini Reali Tre giorni dedicati ai monumenti della natura
Si è aperta ieri sera la prima edizione di Real Verde, la tre giorni dedicata ai “monumenti della natura”, che si sta svolgendo a Palermo e che vede al centro dell’attenzione i Giardini Reali di Palermo, organizzata da Ars, Fondazione Federico II, Legambiente con la collaborazione del Sistema Museale dell’Università di Palermo. I giardini di palazzo dei Normanni sono un polmone verde nel cuore del quadrilatero Unesco di Palermo, pronti a mostrare le sue bellezze ai visitatori di tutto il mondo (più di mezzo milione all’anno in costante aumento visitano annualmente il complesso monumentale).
Da ieri e fino al 3 giugno sarà possibile ammirare uno dei segreti meglio custoditi dalle istituzioni. «Da oggi i Giardini Reali di Palazzo dei Normanni potranno essere apprezzati e goduti dai visitatori amanti della natura. Uno degli obiettivi da perseguire è valorizzare i beni culturali e i ‘monumenti della natura’, primo fra tutti il gigantesco Ficus macrophylla che abbraccia un pino e vive in compagnia di piante rarissime». Così il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gianfranco Miccichè, intervenendo alla giornata di inaugurazione.
«Sono rimasti chiusi per anni, tranne che per qualche evento sporadico. Adesso – ha aggiunto Patrizia Monterosso, direttore della Fondazione Federico II – apriamo definitivamente i Giardini Reali, che fanno finalmente parte del percorso turistico che comprende già la Cappella Palatina, gli appartamenti reali e le mostre allestite presso le Sale Duca di Montalto».