Gli incarichi sono andati a Biagio Bisignani, Fabio Finocchiaro, Lara Riguccio e Maurizio Trainiti per l'area tecnica; Giuseppe Ferraro, Anna Maria Liuzzo e Uccio Russo per l'area generalista; e a Clara Leonardi per l'area contabile. Tutti assunti con contratti a tempo determinato. Restano da assegnare tre posti
Palazzo degli elefanti, nominati otto nuovi dirigenti Bianco: «Adesso ci attendiamo un salto di qualità»
Quattro di area tecnica, tre di area generalista e una di area contabile. Sono gli otto nuovi dirigenti del Comune di Catania, scelti dall’amministrazione subito dopo la nomina di Massimo Rosso come nuovo ragioniere generale (avvenuta lo scorso 20 luglio). A darne notizia è Palazzo degli elefanti con una nota nella quale annuncia «un’ampia rotazione». Gli incarichi sono andati a Biagio Bisignani, Fabio Finocchiaro, Lara Riguccio e Maurizio Trainiti per l’area tecnica; Giuseppe Ferraro, Anna Maria Liuzzo e Uccio Russo per l’area generalista; e a Clara Leonardi per l’area contabile. Secondo quanto sostiene il Comune, restano ancora tre incarichi dirigenziali autorizzati da assegnare.
Nel dettaglio, Bisignani sarà il direttore di Urbanistica, gestione del territorio e decoro urbano; Fabio Finocchiaro si occuperà, invece, del servizio Manutenzioni, servizi cimiteriali e demolizione di opere abusive; a Lara Riguccio spetterà il compito di dirigere il Servizio progettazione e lavori per il Verde pubblico, con particolare riferimento ai parchi cittadini e alla villa Bellini; Maurizio Trainiti è stato nominato a dirigere il Patrimonio. Per quanto riguarda l’area generalista, Giuseppe Ferraro dirigerà il Personale e le risorse umane; Anna Maria Liuzzo si occuperà della direzione Affari legali; Uccio Russo sarà direttore della Presidenza del consiglio e vicesegretario generale. In ultima, a Clara Maria Letizia Leonardi spetterà il Bilancio.
«L’ingresso di queste nuove forze – dice sindaco di Catania Enzo Bianco – dà ossigeno a una macchina amministrativa in grande difficoltà. A Catania c’erano soltanto 14 dirigenti a fronte di una pianta organica che ne prevede 40. Ed erano dunque tutti sovraccaricati di lavoro. Ci attendiamo adesso un salto di qualità basato su trasparenza ed efficienza». A seguire la selezione dei dirigenti è stata la direttrice generale Antonella Liotta. Il Comune ha avviato le procedure lo scorso 8 aprile, con la pubblicazione degli avvisi di selezione, a cui è seguita la procedura per l’assunzione dei dirigenti con contratti a tempo determinato.