Palagonia, in manette assessore per un omicidio del 2017 Coinvolto nel delitto di chi sparò a ex consigliere Leonardo

L’assessore alle Attività ricreative Antonino Ardizzone, attuale componente della giunta del Comune di Palagonia è stato arrestato per concorso nell’omicidio di Francesco Calcagnoucciso a colpi di pistola il 23 agosto del 2017. Sono stati i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania, assieme ai colleghi della compagnia di Palagonia, ad eseguire un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip, su richiesta della procura etnea. Ardizzone nel 2017 ottenne la carica di consigliere comunale nella lista di Sicilia Futura, nel 2020 la nomina ad assessore. 

Il delitto sarebbe stato commesso anche al fine di agevolare un gruppo mafioso collegato alla Stidda e avrebbe connessioni con l’assassinio del consigliere comunale Marco Leonardo, avvenuto sempre a Palagonia, all’interno di un bar, il 5 ottobre del 2016 e per il quale era stato ritenuto coinvolto Calcagno. Quest’ultimo, di professione bracciante agricolo, venne giustiziato all’interno della sua proprietà di campagna dal 49enne Luigi Cassaro, originario di Licata in provincia di Agrigento e già condannato in via definitiva a trent’anni. 

Gli inquirenti sospettano che l’assessore Ardizzone all’epoca si sia mosso – su richiesta dei mandanti, ovvero persone vicine a Leonardo – per la ricerca del killer a cui commissionare l’assassinio di Calcagno. Il nome del consigliere Leonardo, conosciuto come il vichingo, finì anche agli atti dell’inchiesta antimafia Iblis, pur non venendo indagato.

«Sono colpito da questa notizia. L’assessore non c’era da un po’, una settimana fa mi ha scritto che stava male e io sapevo che era ricoverato – commenta a MeridioNews il sindaco di Palagonia Salvo Astuti -. Leggere che fosse vicino alla criminalità organizzata mi sciocca. L’ho sempre visto come una persona lontana da certi ambienti, evidentemente avrà avuto una doppia vita. Tutto avrei potuto pensare tranne avere questo tipo di rapporti. Ogni volta che si parlava di criminalità non esitava a spendere parole per la legalità». 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

16 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

16 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

17 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

20 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

20 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

24 ore ago