Anche quest’anno si svolgerà la manifestazione autunnale dedicata ad appassionati e curiosi del mondo del florovivaismo e del giardinaggio. Previsti seminari, laboratori e passeggiate per adulti e bambini
Orto botanico, il ritorno della Zagara d’autunno Mostre e visite guidate all’insegna della natura
Nonostante le giornate ancora miti, Palermo si appresta ad accogliere la nuova stagione con Zagara d’Autunno, la manifestazione dedicata al florovivaismo di qualità e al collezionismo botanico che come ogni anno si svolge all’interno dell’Orto botanico e che inaugurerà oggi 23 settembre. Una mostra mercato in una location d’eccezione, che prevede l’esposizione simultanea di piante di diverse tipologie e provenienze: dalle rose ai bambù, dalle orchidee alle succulente, dalle piante tropicali alle native mediterranee, e ancora gli immancabili agrumi, plumerie, hibiscus, gelsomini, buganvillee, piante carnivore, bonsai, specie rare, particolari o di nuova introduzione.
Un’occasione da non perdere per gli intenditori, amatori e collezionisti, ma anche un’opportunità per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della botanica o all’arte del giardinaggio passeggiando tra i viali del settecentesco orto botanico. Il mercato si presenta variegato, con la presenza di espositori che non provengono soltanto dal settore florovivaistico, ma anche dal mondo della cosmesi naturale, aromi, essenze e tisane. Uno spazio è dedicato anche alle attrezzature e agli elementi per il giardino.
Alle 10 apre la mostra-mercato, e fino a domenica si susseguiranno mostre, seminari, presentazione di libri, esibizioni musicali, visite guidate e laboratori. Nelle mattine del sabato e della domenica sono previsti laboratori didattici per bambini e visite guidate dell’Orto botanico. Per entrambe le attività è consigliata la prenotazione in biglietteria.
Tra i seminari, si segnalano L’arte di esporre il bonsai e il suiseki a cura del Club Bonsai di Palermo, che si terrà sabato 24 alle ore 16; domenica 25 alle 11 sarà la volta di La coltivazione casalinga delle orchidee tropicali, come gestirle, come rinvasarle a cura di AMAO, Associazione Meridionale Amatori di Orchidee, e alle 12 di Trappole e adattamenti nelle piante carnivore, seminario tenuto daEnrico La Corte e Adriana Panno, Gruppi Piante Carnivore Sicilia e Rexplants.
Spazio anche all’arte con esposizioni visitabili per tutto il weekend dalle ore 9 alle 19. Presso il Padiglione Tineo, mostra difilatelia botanica Piante e fiori nei francobolli; al Tepidarum la personale dell’artista Enzo Partinico dal titolo Natura e Arte; al Ginnasio, mostra narrativa Lungo le rive del Mekong…il viaggio di Nanga Re di Francoise Patrice Ramaget.
Il ticket di ingresso alla manifestazione è di 3 euro per gli adulti; ragazzi, over 70 e disabili 2 euro. Per i bambini fino a cinque anni l’ingresso è gratuito.