I carabinieri sono intervenuti nei pressi del parcheggio Talete, trovando una situazione di grande degrado: materassi e coperte per terra in mezzo a calcinacci e spazzatura, e sei persone di diverse nazionalità che dormivano in giacigli di fortuna. Una donna ha denunciato di essere stata picchiata e abusata
Ortigia, rissa tra senzatetto in stabile abbandonato Tentata violenza su una donna, difesa dai clochard
Un vecchio locale dismesso ad Ortigia, nella zona del parcheggio Talete, dormitorio per diversi senza tetto ma anche luogo di violenza, come denunciato da una donna costretta a subire maltrattamenti e abusi sessuali. È quanto hanno scoperto i carabinieri della compagnia di Siracusa, a pochi passi dalle vie più turistiche dell’isolotto.
La notte scorsa i militari sono intervenuti dopo una chiamata alla centrale operativa che segnalava una rissa, trovando in uno stabile abbandonato una situazione di forte degrado: precarie condizioni igienico sanitarie, materassi e coperte per terra in mezzo a calcinacci e spazzatura, e sei persone di diverse nazionalità che dormivano in giacigli di fortuna, alcune sotto effetto di alcol. I carabinieri hanno ricostruito i motivi della tensione: un uomo di origine nordafricana avrebbe picchiato una donna dalla quale pretendeva prestazioni sessuali, che è stata difesa da altri senza tetto.
La donna ha anche denunciato che alcuni giorni fa era stata vittima di violenza sessuale da parte di un soggetto a lei sconosciuto che aveva incontrato per strada. È stata quindi accompagnata in ospedale, dove le sono stati diagnosticati diversi traumi ed ecchimosi su tutto il corpo ed è stata dimessa con una prognosi di dieci giorni. Dopo le cure, la donna ha raggiunto la caserma dei carabinieri dove ha sporto denuncia, assistita dal personale che si occupa della stanza Tutta per sé, allestita nel comando stazione, proprio per le vittime di violenza.
I militari hanno proceduto alla denuncia del magrebino per lesioni e hanno subito iniziato le indagini per identificare l’autore della violenza. Nei prossimi giorni i carabinieri, insieme a personale della polizia municipale, eseguiranno la bonifica del locale abbandonato che verrà reso inaccessibile.