Cronaca

Catania, operazione contro il clan Cappello-Bonaccorsi: droga venduta in strada e consegnata con i cesti

La droga consegnata dai balconi con il paniere. Secondo un’organizzazione impeccabile basata su turni di lavoro. Sono state oltre 40 le persone coinvolte nell’operazione antimafia Locu, che a Catania ha colpito il clan Cappello-Bonaccorsi. Condotta da 300 agenti di polizia, ha portato 36 persone in carcere e 5 ai domiciliari. Tutte accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti; detenzione e cessione di sostanze stupefacenti; associazione di tipo mafioso al clan Cappello-Bonaccorsi; detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo.

L’indagine – che si è avvalsa di videoregistrazioni e di intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche – è partita nel maggio 2020 ed è intervenuta su una delle più ricche piazze di spaccio catanesi, nel rione San Cristoforo, storicamente presidiata dal clan Cappello-Bonaccorsi. Cocaina, crack, marijuana e hashish sarebbero state cedute sia in strada sia in case gestite dal clan e abitualmente usate per attività di spaccio. Dai video delle forze dell’ordine è risultato che al capo piazza la droga veniva consegnata anche tramite cesti calati dal balcone con una corda. I pusher lavoravano su turni orari nell’arco della giornata e la piazza di spaccio sarebbe stata rifornita di cocaina da tre diversi canali: il primo legato all’articolazione del clan mafioso Cappello-Bonaccorsi, il secondo legato a un’altra frangia dello stesso clan, il terzo riconducibile a un soggetto che potrebbe essere un grosso trafficante di droga.

Redazione

Recent Posts

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

1 ora ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

3 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

4 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

4 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

5 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

5 ore ago