Oggi uffici comunali di Palermo con bandiere a mezz’asta per solidarietà con il popolo egiziano. Orlando: “L’Unione Europea che fa?”

“Cosa fa l’Unione Europea del Dio denaro sempre attenta a guardare al Pil, agli interessi delle Banche e alle regole per i permessi di soggiorno, mentre in Egitto si consuma una tragedia ed una carneficina senza precedenti?”.

Se lo chiede e lo chiede il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, annunciando che oggi, lunedì 19 agosto, nel capoluogo siciliano le bandiere saranno esposte a mezz’asta in segno di lutto in tutti gli uffici comunali.

“Vogliamo esprimere al popolo egiziano, come ad ogni altro popolo vittima tanto della violenza quanto dell’indifferenza, la nostra solidarietà e vicinanza, nella tradizione di una città che ha nel dialogo e nell’accoglienza le proprie radici”.

Palermo, insomma, manifesta solidarietà al popolo egiziano. In questo Paese, protagonista di quell’area mediterranea della quale la Sicilia è parte integrante, da settimane sono in corso sommosse e incidenti.

Fatti gravissimi che stanno mettendo in pericolo la vita di migliaia di persone e la stabilità e la pace nel Mediterraneo. Proprio ieri sera, sulla rete, circolavano immagini agghiaccianti: alcuni musei egiziani – luoghi di cultura tra i più famosi del mondo – travolti dalla furia degli eventi.

Giustissimo che il Comune di Palermo lanci un messaggio di pace con la speranza che possa essere un esempio per tutto il Mediterraneo. Così come è altrettanto giusto interrogarsi sul ruolo, che non c’è, dell’Unione Europea: un’Unione Europea che non ha svolto e continua a non svolgere un ruolo attivo nel Mediterraneo, sia riguardo al problema dell’immigrazione, sia rispetto all’instabilità politica di questa grande area del pianeta.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]