"cosa fa l'unione europea del dio denaro sempre attenta a guardare al pil, agli interessi delle banche e alle regole per i permessi di soggiorno, mentre in egitto si consuma una tragedia ed una carneficina senza precedenti?.
Oggi uffici comunali di Palermo con bandiere a mezzasta per solidarietà con il popolo egiziano. Orlando: LUnione Europea che fa?
“Cosa fa l’Unione Europea del Dio denaro sempre attenta a guardare al Pil, agli interessi delle Banche e alle regole per i permessi di soggiorno, mentre in Egitto si consuma una tragedia ed una carneficina senza precedenti?.
Se lo chiede e lo chiede il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, annunciando che oggi, lunedì 19 agosto, nel capoluogo siciliano le bandiere saranno esposte a mezz’asta in segno di lutto in tutti gli uffici comunali.
“Vogliamo esprimere al popolo egiziano, come ad ogni altro popolo vittima tanto della violenza quanto dell’indifferenza, la nostra solidarietà e vicinanza, nella tradizione di una città che ha nel dialogo e nell’accoglienza le proprie radici.
Palermo, insomma, manifesta solidarietà al popolo egiziano. In questo Paese, protagonista di quellarea mediterranea della quale la Sicilia è parte integrante, da settimane sono in corso sommosse e incidenti.
Fatti gravissimi che stanno mettendo in pericolo la vita di migliaia di persone e la stabilità e la pace nel Mediterraneo. Proprio ieri sera, sulla rete, circolavano immagini agghiaccianti: alcuni musei egiziani – luoghi di cultura tra i più famosi del mondo – travolti dalla furia degli eventi.
Giustissimo che il Comune di Palermo lanci un messaggio di pace con la speranza che possa essere un esempio per tutto il Mediterraneo. Così come è altrettanto giusto interrogarsi sul ruolo, che non cè, dellUnione Europea: unUnione Europea che non ha svolto e continua a non svolgere un ruolo attivo nel Mediterraneo, sia riguardo al problema dellimmigrazione, sia rispetto allinstabilità politica di questa grande area del pianeta.