Oggi a Catania i premi agli studenti universitari per non dimenticare la Shoah

LA MANIFESTAZIONE DAL TITOLO: “NEL GIORNO DELLA MEMORIA” E’ ORGANIZZATA DALL’ERSU

Oggi pomeriggio, giovedì 23 gennaio, alle ore 17,00, nell’Aula magna dei rettorato, piazza Università, 2 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del “GIORNO DELLA MEMORIA” in ricordo della Shoah, organizzata dall’Ufficio Stampa dell’Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio) di Catania e dall’Università degli Studi.

I premi erogati saranno due di 1.000 euro cadauno. Un premio è rivolto al miglior cortometraggio della durata massima di 10 minuti realizzato da regista ed attori studenti regolarmente iscritti all’Università di Catania. L’altro premio, sempre di 1.000 euro è riservato al miglior elaborato di massimo 4.000 battute spazi inclusi.

Oltre 130 gli studenti partecipanti che si contenderanno i premi messi a concorso dall’ERSU di Catania.

I lavori saranno aperti dal rettore dell’Università, professore Giacomo Pignataro e dal presidente dell’Ersu di Catania, professore Alessandro Cappellani. Dopo il saluto del Consigliere dell’Ambasciata di Israele, Livia Link, l’assessore regionale alla Formazione ed alla Pubblica istruzione, Nelli Scilabra, interverrà informando la platea sulle politiche intraprese dall’assessorato da Lei diretto in favore in favore degli studenti universitari.

Dopo il saluto delle autorità il Capo Ufficio stampa dell’Ersu, Giampiero Panvini, organizzatore dell’evento, illustrerà le caratteristiche del premio e le attività svolte dall’ente.

Gli artisti Luana Toscano ed Agostino Zumbo leggeranno brani tratti da Salvatore Incorpora, Simona Lo Iacono, Stefano Pirandello oltre a leggere il brano premiato. La giuria del premio è composta da Sarah Zappulla Muscarà professore ordinario presidente, dal giornalista Antonello Piraneo e dal Regista Giovanni Anfuso.

Gli studenti che hanno inoltrato l’iscrizione al concorso attraverso il sito dell’Ersu – www.ersucatania.it -, per ricevere il diploma di partecipazione dovranno presentarsi alla cerimonia alle ore 16,00 e non oltre le ore 16,30 per registrare la propria presenza.

Conduce la manifestazione Michela Giuffrida.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]