L'abbattimento coattivo è stato disposto dopo una sentenza di condanna passata in giudicato. Il manufatto si trovava nella zona «B» della riserva fluviale ed era stato realizzato senza concessione e nulla osta paesaggistico
Oasi del Simeto, le ruspe della Procura in azione Demolita casa abusiva realizzata in area protetta
In un lotto ubicato in piena area protetta, c’era una casetta che proprio lì non doveva esserci. Stamane però sono arrivate le ruspe della procura di Catania. A Vaccarizzo, nella zona «B» dell’Oasi del Simeto, sono intervenuti stamane il nucleo operativo del Corpo Forestale di Catania e gli uomini della polizia giudiziaria per buttare giù un manufatto edificato in assenza di concessione edilizia e di nulla osta paesaggistico, atto obbligatorio visto che sull’area grava il vincolo paesaggistico-ambientale.
La demolizione coattiva è stata disposta dalla procura a seguito di sentenza di condanna passata in giudicato. A compiere i lavori uomini e mezzi messi a disposizione dal Comune di Catania. Lo smaltimento dei rifiuti avverrà invece con il supporto di un’azienda in amministrazione giudiziaria, confiscata per mafia.