Nuovo provvedimento: Misilmeri diventa zona rossa Il sindaco: «Scelta difficile, ma i numeri troppo alti»

Con decreto del presidente della Regione anche Misilmeri diventa zona rossa. Il provvedimento sarà effettivo da domani e avrà durata almeno fino al 25 di questo mese. Una decisione difficile, ma che accontenta la richiesta fatta a malincuore dal sindaco del Comune alle porte di Palermo dopo l’ultima escalation di contagi e due focolai registrate in altrettante case di riposo cittadine e un totale di 364 persone positive in paese, in cui da giorni si sta provvedendo a uno screening.

«Non è stata una scelta semplice – dice il sindaco Rosario Rizzolo – ma i numeri dei contagi continuano ad essere troppo alti, e ogni iniziativa intrapresa non è stata sufficiente ad arginarli. È un’altra prova difficile alla quale la nostra comunità è chiamata, sono certo che la supereremo brillantemente. Rimaniamo uniti, rispettiamo le regole e presto sarà tutto un brutto ricordo». 

Il provvedimento firmato oggi prevede il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale sia con mezzi pubblici che privati, il divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato a eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria, per stato di necessità o per usufruire di servizi o svolgere attività non sospese.

Chiudono anche le scuole, con lo stop a tutte le attività didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado. Serrata anche per gli uffici pubblici a esclusione che per l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Consentito invece il transito in ingresso e in uscita dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nell’assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché esclusivamente per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari e di beni o servizi essenziali.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Palermo, alcuni ragazzi aggrediscono un uomo: arrivano i carabinieri, ma non c’è più nessuno

Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…

32 minuti ago

Catania, tentano di sottrarre la pistola a una guardia giurata: due arresti

Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…

1 ora ago

Sant’Agata di Militello, il titolare di una palestra palpeggia una ragazza: arrestato

Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…

2 ore ago

Università fantasma a Palermo: sequestro di 3,5 milioni di euro per la fondazione Zaklada Europa

Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…

2 ore ago

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

7 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

16 ore ago