Nuovo incendio ‘misterioso’ a Canneto di Caronia

E’ ANDATA A FUOCO L’INTERNO DI UN’ABITAZIONE GIA’ EVACUATA

Un nuovo incendio misterioso (o quasi) è andato in scena a Canneto di Caronia, la piccola frazione di Caronia (provincia di Messina, area tirrenica) che, dai primi anni del 2000, è funestata da incidenti la cui natura non è stata mai del tutto chiarita.

Questa volta ad andare a fuoco è stato l’interno di un’abitazione che nelle scorse settimane era già stata evacuata. Il fuoco si è diffuso su un tavolo e su un ombrellone. Il fumo ha richiamato l’attenzione degli abitanti, ormai purtroppo abituati a questi ‘particolari incidenti.

Sul posto si è portato subito il Sindaco di Caronia, Rino Beringheli, che da sabato ha deciso di non muoversi più da questa frazione del paese che amministra fino a quando non torneranno gli uomini della Protezione civile regionale.

“Abbiamo chiamato subito i Vigile del fuoco di Sant’Agata di Militello – ci dice al telefono il Sindaco -. Che sono arrivati subito”.

A Canneto la gente è sempre più spaventata. Questi strani incidenti, per un certo periodo, erano scomparsi. Ora invece il fuoco fa la sua comparsa nelle abitazioni sempre più frequentemente.

Dopo la denuncia del Sindaco Beringheli i mezzi d’informazione hanno ricominciato ad occuparsi di canneto di Caronia. Ieri i Tg hanno dato notizia del ritorno degli strani incidenti.

Il dubbio – questo ormai viene ripetuto da tempo – è che nel basso Tirreno siano in corso sperimentazioni militari, non si capisce se per la produzione di nuove armi o se per indurre e ‘governare’ i mutamenti climatici.

Chiediamo al Sindaco se ha notizia della Regione siciliana, ovvero della Protezione civile siciliana che, da oltre una settimana ha abbandonato Canneto di Caronia.

“Dalla Regione nessuna notizia. Disinteresse totale. Come se Canneto non fosse parte della nostra Isola”, ci dice il Sindaco. Che aggiunge: “Mi risulta che della vicenda si sia interessato il Prefetto di Messina, Stefano Trotta. Mi risulta che abbia scritto una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta. Vedremo”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]