Nuovo aggiornamento Iblalab

Il 24 e 25 giugno si è tenuta in Piazza Pola a Ragusa Ibla “Lingue In Piazza”, con musica, cultura e multimedialità per diffondere l’apprendimento delle lingue europee. Gabriele Marsiglia ci racconta la sua esperienza, vissuta dall’interno del corpo organizzativo.

Ma Iblalab è anche intercultura, e allora ecco Figli, figliastri e la differenza in un cappello con il quale Chiara Zappalà ci descrive cosa può capitarci accompagnando una collega straniera nei meandri degli uffici per la richiesta-rilascio dei permessi di soggiorno.
A Rosario Cappello è affidato invece il compito di illustrarci cosa è cambiato nella facoltà di Lingue da quando essa ha potuto usufruire dell’ex convento di Santa Teresa, e a quali problemi (parzialmente risolti ad anno in corso) gli studenti hanno dovuto far fronte.
Per gli appassionati di musica, Miky Agresta ci consiglia questa settimana Ultimate Collection, l’ultima, nonché definitiva raccolta di Dave Stewart ed Annie Lennox, al secolo gli Eurythmics.

Con Arte contenitore, arte contenuto Gianni Raniolo ci rende partecipi delle innumerevoli volte in cui, un po’ per evadere da “un mondo troppo chiuso entro i confini del pratico sopravvivere”, ha cercato rifugio nell’arte restando tuttavia deluso dalla noia che circondava le iniziative a cui si aggrappava. Pamela Paci ci mostra, attraverso una selezione di brani di scrittori famosi, il segno che nell’anima e nel mondo lascia questa nostra perla in mezzo al mediterraneo chiamata Sicilia.

Infine, per chi avesse perso l’articolo di Vincenzo La Monica sull’inquinamento luminoso (M’illumino di meno, appunto), la rubrica In fondo ci teniamo è l’occasione giusta per riflettere su un patrimonio così prezioso e, allo stesso tempo, così bistrattato.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]