Nuovo aggiornamento Iblalab

L’estate è finita, le vacanze anche… e noi siamo tornati!

Se pensavate che avremmo lasciato i nostri fedeli lettori in balia di occhiali “goal” e testate di Zidane (in pratica al 23 luglio scorso), vi sbagliavate! La redazione di Iblalab è nuovamente a lavoro ed è pronta a farvi compagnia tra gli ultimi esami e l’inizio delle lezioni.
Per farci perdonare della nostra lunga assenza, questa settimana vi proponiamo un numero ricco di articoli per soddisfare e placare la vostra crisi di astinenza da “Iblalab”.

Cominciamo con “Più liberi di dimenticare” di Chiara Zappalà la quale si interroga sugli effetti di un nuovo farmaco: “la pillola dell’oblio”, capace di rimuovere dalla nostra mente eventi passati. È giusto o sbagliato voler dimenticare?

Anche quest’anno nelle spiagge di Lampedusa gli sbarchi clandestini sono stati numerosissimi: Cosa spinge questi uomini ad abbandonare il loro Paese? Francesca Terranova guarda i visi stanchi e disperati di queste genti e trova in loro dei “Sogni infranti”.

L’estate ci ha proprio abbandonato, ma noi non ci arrendiamo e vogliamo andare al mare! A Marina di Ragusa Gianni Raniolo, con un tono molto ironico (forse perché lui stesso ragusano), ne “La mandragola e il ragusano” spiega quali sono le abitudini del “ragusano medio” nei week end estivi.

Ma se avete smesso già da tempo di pensare all’estate e volete saperne di più sul mondo dell’università, una nostra nuova collaboratrice potrà esaudire il vostro desiderio. Giovanna Tedeschi vi offre un’informazione dettagliata del “Nuovo corso di laurea magistrale” in Giurisprudenza.

Siete degli inguaribili sognatori? Qualcuno di voi è riuscito a realizzare un sogno? Simona Barravecchia c’è riuscita! Racconta “Un sogno diventato realtà”: le sue impressioni, gioie e sensazioni nella “Grande Mela”. Tra le righe si scopre la sua felicità, il suo stupore e la sua voglia di vivere New York City.

Se invece avete voglia di ascoltare della buona musica, il nostro fedele e insostituibile Miky Agresta ci invita a scoprire il nuovo Album della Bandabardò.

In fine, per lo spazio dedicato a “In fondo ci teniamo”, questa settimana Vincenzo La Monica propone una riflessione etica. “Non si uccidono così anche i cavalli (e le mucche, le galline, i maiali etc.)?” è un invito esplicito a cambiare le vostre abitudini e, soprattutto, l’alimentazione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]