Nuovi scontri in Turchia: due morti

di Gabriele Bonafede

Sono due i morti accertati a causa degli scontri al momento in corso in Turchia subito dopo il funerale di Berkin Elvan, il ragazzo di quindici  anni colpito da un lacrimogeno della polizia turca lo scorso Giugno e morto dopo mesi di coma in ospedale.

Lo annunciano vari giornali turchi, dando anche nomi e le circostanze. Il primo è il poliziotto Ahmet Küçükta? di 30 anni, che sarebbe morto a seguito d’inalazione di gas lacrimogeni utilizzati massivamente dalla stessa polizia. Il secondo  è Burak Karamano?lu che, come riporta la polizia turca sui media, è morto a seguito di scontro a fuoco durante gli scontri a Istanbul. Non si sa al momento se la vittima abbia partecipato allo scontro a fuoco o sia stato colpito nel caos, come è successo al ragazzo deceduto ieri.

Le proteste di oggi sono state annunciate in decine di città turche, sul net nonostante una recente legge che mirava a limitare l’uso dei social network in Turchia.

Impressionante il numero di persone che ha partecipato ai funerali del ragazzo a Istanbul. Si tratta di decine di migliaia di partecipanti, forse centinaia di migliaia.

La nuova ondata di protesta si è sviluppata a seguito del decesso di Berkin Elvan in ospedale nella mattinata di ieri. Il Paese è in piena campagna elettorale e una delle sedi del partito al potere (AKP) è stata incendiata. Tornano a vedersi le tristi immagini della scorsa estate in cui poliziotti sparano lacrimogeneni puntando ad altezza d’uomo. I brutali metodi della polizia turca hanno provocato sette morti, diventati otto con la morte di Berkin Elvan, e migliaia di feriti dei quali molti gravi con perdita di un occhio in almeno dieci casi.

 

Articoli correlati:

Turchia, polizia attacca l’ospedale dov’è morto Berkin Elvan. Manifestazioni in quaranta città

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]