Noto, due arrestati per corsa clandestina di cavalli Gara all’alba sulla provinciale Canicattini-Siracusa

Due persone di Noto sono state denunciate per aver organizzato una corsa clandestina di cavalli sulla strada provinciale 12 Canicattini-Siracusa, avvenuta lo scorso 28 maggio. Al culmine di un’attività di indagine che si è concentrata soprattutto sull’analisi di alcuni video. ieri gli agenti del commissariato di Noto hanno denunciato il 63enne R.S. e il 58enne R.U., entrambi residenti nel Comune siracusano e già noti alla polizia. Sono accusati di maltrattamento di animali e competizioni non autorizzate di cavalli.

Uno è il proprietario di uno dei due cavalli impiegato nella corsa, l’altro è il preparatore. All’alba del 28 maggio un folto gruppo di persone si è concentrato nei pressi della strada provinciale per assistere all’inizio della competizione. Come si vede da un video pubblicato anche su Facebook acquisito dalla polizia, «i due cavalli con calesse e fantini correvano all’impazzata gareggiando pericolosamente in modo da occupare tutta la carreggiata della strada, disinteressandosi di eventuali mezzi provenienti dalla direzione opposta che erano costretti a fermarsi per lasciare il passaggio ai protagonisti della gara». 

Dietro i calessi moltissimi giovani con motorini suonavano i clacson per incitare i cavalli. Uno di loro è stato riconosciuto dagli investigatori come appartenente alla scuderia di uno dei denunciati. Nei giorni a seguire, anche attraverso l’utilizzo dei social network, gli investigatori hanno acquisito informazioni sul proprietario e sul preparatore dell’animale. Con lo scopo di individuare il luogo esatto in cui si è corsa la gara, gli investigatori hanno effettuato un sopralluogo nell’area collinare individuando il posto corrispondente a quello incriminato. 

Uno degli indagati, peraltro, aveva filmato il tutto postandolo su Facebook. «Dall’analisi delle immagini – sottolinea la polizia – si nota con quale violenza costringessero i cavalli a gareggiare, senza alcuna considerazione del grave pericolo posto in essere nei confronti degli utenti della strada, costretti a manovre di fortuna per evitare un brusco impatto con i cavalli». 

Durante una perquisizione svolta nella scuderia, è stato trovato il cavallo che ha partecipato alla gara e sono state acquisite altre prove. Sono in corso ulteriori indagini per risalire all’identità di altri soggetti coinvolti nelle corse clandestine.

Redazione

Recent Posts

Bimbo morto nel pozzo a Palazzolo Acreide, avviso conclusione indagini per dieci persone

La procura di Siracusa ha emesso un avviso di conclusione indagine in seguito alla morte di Vincenzo…

26 minuti ago

Maltempo e allerta rossa, l’annuncio dell’aeroporto di Catania per i passeggeri

«Comunichiamo che, a causa dell’allerta meteo prevista per domani, venerdì 17 gennaio, con temporali intensi…

2 ore ago

Infermiere imputato per due omicidi all’ospedale Cannizzaro, condannato all’ergastolo

La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…

3 ore ago

Si dimette l’assessora alla Sanità Giovanna Volo, al suo posto nominata Daniela Faraoni

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…

3 ore ago

Maltempo, diramata l’allerta rossa. Scuole chiuse e limitazioni al traffico ferroviario

Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…

4 ore ago

Catania, incendio nello storico pub Nievski. Il titolare: «Locale quasi salvo, noi vivi per miracolo»

Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…

4 ore ago