Grande movimento ieri a niscemi, per le vie del centro e nella piazza centrale del paese, un gioioso assembramento di bambini e genitori, ha salutato lennesima manifestazione pacifica contro il muos. Organizzata dal gruppo artistico ap-arte unitamente all ass. To alla cultura e pubblica istruzione del comune di niscemi, si è svolta la premiazione del concorso di pittura, avente come tema dire no al muos, per il nostro futuro.
No Muos, bimbi e genitori in piazza. E domani il caso torna all’Ars
Grande movimento ieri a Niscemi, per le vie del centro e nella piazza centrale del paese, un gioioso assembramento di bambini e genitori, ha salutato lennesima manifestazione pacifica contro il MUOS . Organizzata dal gruppo artistico ap-ARTE unitamente all Ass.to alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Niscemi, si è svolta la premiazione del Concorso di Pittura, avente come tema Dire NO al MUOS, per il nostro futuro.
Obiettivo dell’iniziativa, come affermano gli organizzatori, la sensibilizzazione sul problema dell’installazione delle antenne MUOS, diretta anche alle fasce più giovani.
Tanti i partecipanti, tantissimi i vincitori, quelli fra loro, di giovanissima età, hanno ricevuto felicissimi i doni consegnati loro da rappresentati del Comune e del Movimento No Muos Sicilia. Bellissimi i disegni, bellissimi e tetri: ovunque immagini di teschi e alberi distrutti, di una natura che si ribella allimperio assurdo delluomo che tutto distrugge per denaro e prestigio. La costruzione di apparecchiature di difesa militare, deve sempre rispettare l’ambiente, i suoi abitanti e le future generazioni – hanno affermato gli organizzatori – Questo concorso attraverso I’arte vuole dare voce a tutti i cittadini. perché non si debba dire un giorno: CHl TACE ACCONSENTE”.
Intanto, domani, come già vi abbiamo anticipato, all’Ars è prevista una seduta congiunta della Commissione Territorio e Ambiente e di quella alla Salute per affrontare la questione. . Invitati, oltre ai portavoce degli attivisti No MUOS, il dott. Coraddu (consulente del Politecnico di Torino ) e il e il prof. Zucchetti (Politecnico di Torino). Entrambi, insieme con il medico siciliano, Rino Strano, sono stati tra i primi a denunciare i rischi per la salute causati dalleletromagnetismo del Muos. Allincontro è stata invitata anche lassessore alla Salute, Lucia Borsellino.
(foto di Daniela Giuffrida)
Laperitivo/ Muos di Niscemi, cè qualcuno peggio dellUdc?
Niscemi, il Muos pronto tra una settimana
I grillini sul Muos: Revocare lautorizzazione agli americani per vizi di legittimità
Muos: da Crocetta (e dal Pd) solo demagogia
Muos, foglio di via ai manifestanti. Ingroia: Un fatto gravissimo
Muos di Niscemi 1, gli ascari dellUdc si schierano a favore. Il coraggio (ritardato) di Crocetta
Muos, i lavori continuano. Si recita a soggetto?
Muos di Niscemi, le bufale di Stato: tutti i retroscena del golpe Cancellieri
Manganellate ai No Muos, interviene Crocetta: Sospenderemo i lavori
Manganellate ai No Muos, il volto democratico del governo Monti
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: Siciliani condannati a morte