Il 32enne è ritenuto responsabile di maltrattamenti nei confronti di animali. I veterinari dell'Asp di Gravina di Catania hanno accertato un problema polmonare nell'equino su cui non era stata fatta la profilassi per le malattie infettive
Nicolosi, sequestrato un cavallo purosangue Denunciato pregiudicato che guidava calesse
Bloccato dai carabinieri di Nicolosi mentre conduceva un calesse trainato da un cavallo purosangue inglese di due anni e mezzo all’altezza del chilometro sei della strada provinciale 92. Così è stato fermato e denunciato un pregiudicato catanese di 32 anni ritenuto responsabile di maltrattamenti nei confronti di animali.
Sul posto è intervenuto anche il personale dell’ufficio di veterinaria dell’Asp di Gravina di Catania, che oltre ad accertare un problema polmonare dell’animale – con conseguente impossibilità di partecipare a ogni tipo di competizione – ha proceduto al sequestro dell’equino per omessa trascrizione del passaggio di proprietà e per delle violazioni riguardanti la mancata profilassi sulle malattie infettive.
La zona in cui è stato fermato il pregiudicato è tristemente nota per le corse clandestine di cavalli. Alla fine di marzo, MeridioNews ha pubblicato in esclusiva il video di una competizione illegale svolta proprio al confine tra i territori di Belpasso e Nicolosi, nella zona di Piano Ellera-Monte San Leo, all’interno dei confini del Parco dell’Etna. In occasione della diffusione di quella notizia si era appreso che le forze dell’ordine erano già a conoscenza del fenomeno e avevano approntato dei controlli ad hoc.