La nave commerciale Asso 25, un rimorchiatore di supporto alle piattaforme petrolifere, ha soccorso ieri pomeriggio 50 migranti in acque Sar maltesi e sta facendo rotta, su indicazione della Guardia costiera, verso il porto di Pozzallo, dove dovrebbe arrivare dopo le 14.
Secondo Alarm Phone – linea telefonica diretta e autorganizzata per rifugiati in difficoltà nelle acque del Mar Mediterraneo – i migranti si trovavano su un gommone in avaria e hanno trascorso una notte alla deriva in acque maltesi senza che il governo de La Valletta, seppur informato, intervenisse. Ieri pomeriggio è scattato invece l’intervento del rimorchiatore Asso 25.
La nave in un primo momento si è diretta verso Lampedusa ma nella notte c’è stato il cambio di direzione. La destinazione è Pozzallo, dove la Capitaneria di porto è stata allertata dell’arrivo della nave. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa, è stato informato e non avrebbe frapposto ostacoli.
Intanto la portavoce dell’Unhcr (l’agenzia dell’Onu per i rifugiati) Carlotta Sami denuncia che nelle ultime 24 ore ci sono state «700 persone alla deriva nel Mediterraneo. Non parliamo per decenza di pull factor – scrive in un tweet – Nessuna Ong può essere presente. E ancor peggio nessun sistema di soccorso. Stiamo perdendo vite umane e l’esperienza preziosa di anni di salvataggio che rendevano onore a chi li faceva».
In Italia sono morte sul lavoro 776 persone nei primi nove mesi del 2024. Da…
Rimarranno chiuse per il secondo giorno consecutivo le scuole del Siracusano dopo il nuovo bollettino…
Ha molestato una giovane donna in strada e si è denudato davanti a lei per…
Due persone, accusate di rapina aggravata nei confronti di due giovani sudamericane, sono state arrestate…
Anche domani, mercoledì 13 novembre, a Catania le scuole rimarranno chiuse. L'ha annunciato su Facebook…
Allerta arancione in quasi tutta la Sicilia orientale, gialla nel resto dell'Isola. Il Dipartimento regionale…