Natale senza soldi per migliaia di dipendenti della Formazione professionale

LA DOTTORESSA CORSELLO HA SBLOCCATO SOLO LE SOMME DEL 2008, ‘CONGELANDO’ IL 2006, 2007, 2009 E 2010. MORALE: PER TANTI ADDETTI DEL SETTORE I PAGAMENTI RIMANGONO BLOCCATI. D’ QUESTO, PER LORO IL ‘REGALO’ SOTOT L’ALBERO DEL GOVERNO CROCETTA…

La Formazione professionale siciliana, dopo una giornata trascorsa al cardiopalma si è svegliata stamane sotto shock. Il dietro front dell’Amministrazione regionale sul blocco dei pagamenti per il recupero delle integrazioni erogate riguarderebbe solo il 2008.
Resterebbero bloccate, invece, le somme per almeno una cinquantina di enti formativi colpiti dagli atti stragiudiziali di recupero delle integrazione per extra budget relativi agli anni 2006, 2007, 2009 e 2010.
Insomma, per tantissimi dipendenti del settore il Natale senza soldi è una realtà. E’ questo il ‘regalo’ che il Governo di Rosario Crocetta, appoggiato da PD, Udc, Articolo 4 e Megafono hanno fatto trovare, gli ha fatto trovare sotto l’albero. Natale a pane e olive per migliaia di famiglie.  

Da indiscrezioni assunte, la dottoressa Anna Rosa Corsello ne avrebbe combinata un’altra delle sue, con la probabile complicità di qualche alto burocrate e dell’assessore, Nelli Scilabra.
La dottoressa Corsello, che molti considerano “scienziata” del settore, non avrebbe ritirato la nota protocollo n.66655 del 18 ottobre 2013 a sua firma e relativa ai recuperi con atto stragiudiziale delle maggiori somme ricevute, secondo l’amministrazione, da una cinquantina di enti formativi e riguardante gli anni 2006, 2007, 2009 e 2010. Nota con la quale la dirigente generale ad interim del settore avrebbe invitato gli uffici a provvedere al recupero delle somme per tutti quegli enti interessati alla restituzione dell’extra budget.
Tale scelta trarrebbe forza nell’agire per il recupero delle somme dalle sentenze n.2947/12 e di appello n.259/A/2013 della Corte dei Conti. Emergerebbe però una posizione anomala, incoerente e illegittima, da parte della dottoressa Corsello. Proviamo a descriverla.

Se ieri – dopo violente critiche e il passo indietro compiuto dalla dirigente generale al ramo con l’emanazione di una nota di comunicazione diretta ai dirigenti degli uffici – si sono sbloccati i pagamenti relativo al 2008, la stessa cosa non può dirsi per altri anni oggetto di contestazione.
Il fatto è un’altro e celerebbe interessi politici dietro “l’altarino scoperto”. Nel rispetto dell’imparzialita’ dell’azione amministrativa, la Corsello avrebbe dovuto sbloccare contestualmente anche gli anni 2006, 2007, 2009 e 2010. E invece no, la dirigente generale che usa due pesi e due misure ha sbloccato solo il 2008, mentre proseguirebbe la decorrenza dei termini per gli altri anni.
Fa un passo indietro, la “scienziata”: però mantiene il conflitto nell’ambito del suo procedimento, aggravando, così facendo, la sua situazione. La Corsello è il genio della coerenza, ammette l’errore ritirando la nota, ma ripara parzialmente il danno in quanto lascia vigente un precedente provvedimento che diffida gli enti a restituire le maggiori somme per integrazioni percepite per gli anni oggetto della contestazione e già richiamati.
Il che significa recuperarli sui mandati di pagamento in uscita dalla ragioneria e destinati al riconoscimento delle spettanze ai lavoratori. Se poi l’atto tende a bloccare somme destinate ai dipendenti della Formazione professionale che attendono tra gli 8 e le 23 mensilità poco importa.
Troppi errori, troppi interessi distanti da quello generale, troppi ritardi e troppi recuperi di denaro, peraltro in maniera illegittima, potrebbero accelerare il siluramento di qualche protagonista di questo scempio.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

4 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

7 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

7 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

8 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

9 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

10 ore ago