Un calendario ricco, movimentato sia dalle attività proposte da associazioni culturali e privati sia da quelle messe in piedi con il supporto dell'amministrazione comunale. C'è anche uno spettacolo teatrale nel carcere di Bicocca in collaborazione con il tribunale dei Minori
Natale 2016, tutti gli appuntamenti a Catania Ecco gli eventi culturali dal 22 al 30 dicembre
Il calendario delle cose da fare a Natale a Catania è ricco di appuntamenti. Di diverso genere e per tutti i tipi di gusti. Dopo quelli esclusivamente legati alle famiglie e ai bambini, è il momento degli eventi senza distinzione di età. L’associazione culturale Gammazita, per citarne una, si è messa in moto per le feste, con gli appuntamenti con A suon di arpa, brunch tra le corde giovedì 22 e venerdì 23 dalle 13 alle 15.30 in Piazza dei libri – dove la tradizione musicale irlandese e scozzese dell’arpa celtica incontrerà i sapori della cucina tradizionale siciliana rivisitata in chiave contemporanea -, e lo spettacolo di teatro canzone con Alice Ferlito e Nicoletta Fiorina Cu sapi quannu, un viaggio tra antichi cunti e canti della tradizione siciliana in programma il 29 dicembre.
Fino al 23 dicembre i catanesi potranno approfittare del Barattè Xmas Edition della Cartiera per comprare gli ultimi regali tra vintage, illustrazioni, design, proiezioni di La-le e Vinyl Apt, e un’area dedicata alla musica in vinile con Salvatore Porto e Roberto Di Mauro, collezionisti di dischi e dj siciliani. O fare un salto da First al Christmas in San Berillo square, spazio ricavato in piazza Goliarda Sapienza dove cultura e arte si intrecciano con la musica dal vivo le degustazioni di piatti tipici siciliani.
C’è tempo fino al 26, invece, per visitare il Xmas Montesano Street Store, che riunisce in via Montesano artigiani e creativi che lavorano vetro, pietre, rame, carta, stoffe dando vita a oggetti unici. Spazio anche ai libri e alla giocoleria pensata per i più piccoli. Un altro spazio dedicato agli artigiani è quello di Scie Market, allestito fino al 30 dicembre in via Pacini, che punta a ricreare l’atmosfera dei mercatini natalizi del nord Europa.
Ricco anche il cartellone curato dal Comune di Catania, che prevede spettacoli, musica, cultura e solidarietà. Giovedì 22 dicembre le iniziative natalizie si spostano al carcere di Bicocca, dove alle 15.30 verrà messo in scena uno spettacolo teatrale in collaborazione con il tribunale minorile di Catania; e alla circoscrizione di Vulcania, dove alle 16 ci sarà una tombola per la terza età. Il programma continua, sempre alle 16, con il vernissage di arte moderna e contemporanea dell’artista Carmen Arena al museo Emilio Greco di Piazza S. Francesco d’Assisi, il concerto di Natale del coro polifonico Tablarmonica Ensemble alle 19.30 alla Chiesa Badia S. Agata e l’esibizione del coro Artist Vocal Ensamble alle 20.30 nella Chiesa San Nicola L’Arena in Piazza Dante.