I consigli musicali del nostro esperto di musica Rocco Rossittto per tutti i lettori di Step1. Questa settimana: appunti partigiani, l'ingranaggio, acqua pe sta terra, rebelfuturism, myliferemixed
MusicZone: la musica a zone
Appunti partigiani [Mescal/Sony] dei Modena City Ramblers è un progetto che percorre sessantanni di musica resistente coinvolgendo personaggi come Goran Bregovic, Guccini, Paolo Rossi, Moni Ovadia, Piero Pelù, Africa Unite, Ginevra di Marco, Morgan e tanti altri ancora che duettano con la band emiliana. I brani da Viva lItalia di De Gregori a la Guerra di Piero di De Andrè passando per Bella Ciao e I ribelli della montagna vengono suonati dai Modena City Ramblers col cuore, con passione e con molta originalità. Spiazzante la prima parte di Spara Juri dei CCCP cantata da Paolo Rossi.
Lingranaggio [v2/Edel] dei Torpedo da poco ristampato (con aggiunta del video de Le mani sopra Roma) sta riscuotendo successo tra la critica. La ricetta è semplice: ska, reggae, punk ed elettronica. Dosi miscelate con cura e con armonia. Una verve effervescente, suoni completi e testi non banali. Dal vivo poi si balla senza tregua.
Nuovo album per i salentini Sud Sound System, Acqua pe sta Terra[v2/Edel]. Il reggae sale in cattedra, a dar lezione i ritmi in levare che dalla Puglia coinvolgono personaggi internazionali come Luciano o General Levy. Le quattordici tracce variano da situazioni impegnate come Nu te fa futtere a brani che ogni buon dj reggae non potrà ignorare come Reggae Calipso o Sciamu a ballare.
Emigrando verso suoni più sintetici da segnalare luscita della session two della compilation Rebelfutrism [Crosstown/Karma] mixata dal dj Damian Lazarus. Sedici brani che spaziano nel variabile mondo della house, dunque musica da club. Da segnalare spunti interessanti come il brano di Jennifer cardini & Ho con Stay che attinge dallelettronica che fu, quella anni 80.
Concludiamo con My Life Remixed [Redant/Karma] un remix-tributo di My life with the thrill kill kult a cura di Pete Bones & Ebon. Virtuosismi elettronici si mescolano a ritmi martellanti. Tredici brani per dj house da ballare fino allalba.