I consigli musicali del nostro Rocco per tutti i lettori di Step1. Questa settimana: Monta, One million dollars
MusicZone: la musica a zone #14
MONTA
Where Circles Begin
Rewika/Goodfellas
Ci sono dischi che colpiscono dritti al cuore. Mai stucchevoli riescono con canzoni semplici, suoni minimali e atmosfere nebbiose a coinvolgerti facendoti emozionare. Ci sono dischi che uno vorrebbe possedere solo per lui, al massimo qualche copia da condividere con gli amici. Lattacco di pianoforte di Im sorry ad esempio ti prende alla gola, o larpeggio di Farewell dear ghost ti accarezza preparandoti per il grande freddo che ti riscalderà durante lascolto di tutto lalbum. Quel modo delicato quasi sussurrato della parte cantata guarnisce e ammalia. Monta, nome darte di Tobias Khun, musica le sue poesie in maniera unica per un lavoro (pop-rock) che è un elogio allarte di scriver canzoni.
ONE MILLION DOLLARS
Energy State
Sugarlicks/Audioglobe
Undici tracce dove elementi soul anni 70, funk, samba, jazz, bossa nova e molto altro ancora entrano in contatto per generare un disco stiloso, piacevole allascolto, vario. In una parola: cool.
Sattacca con Who you are e le strombazzate del ritornello per passare alla più morbida e fumosa On This days. Ma è già con Quando voce chegar che Energy state esplode nei ritmi brasiliani che danno unimpronta assolutamente allegra, gioiosa e movimentata. In Get off le atmosfere sono più black, le voci si fanno calde e i beat singrossano. Questa primo lavoro colpisce per la ben riuscita di ogni singola canzone e la capacità, rara, di farsi ascoltare dallinizio alla fine senza mai annoiare.