Per il docente del politecnico di torino la responsabilita' di tutto quello che sta succedendo e di tutto quello che succedera' e' della regione siciliana
Muos, Zucchetti: “Il Ministro Mauro ha ragione, ha deciso il Governo Crocetta”
PER IL DOCENTE DEL POLITECNICO DI TORINO LA RESPONSABILITA’ DI TUTTO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E DI TUTTO QUELLO CHE SUCCEDERA’ E’ DELLA REGIONE SICILIANA
Sentendo le dichiarazioni del Ministro della Difesa, Mario Mauro, sul Muos, per una volta, non posso che dirmi daccordo al cento per cento con quella che è stata la sua analisi. Effettivamente, se il Ministero della Difesa e la Marina degli Stati Uniti hanno chiesto unautorizzazione alla Regione siciliana, che lha concessa, è evidente che la responsabilità ultima è della Regione siciliana”.
Questo il commento di Massimo Zucchetti, docente del Politecnico di Torino, tra i principali esperti della questione Muos, dopo le strabilianti parole pronunciate ieri sera dal Ministro a Palermo. Il titolare del ministero della Difesa, in pratica, ha scaricato, ufficialmente, tutte le responsabilità sul Governo Crocetta.
“Non sono stati né il Ministero della Difesa, né il Ministero degli interni né, tanto meno, gli Stati Uniti dAmerica ad imporre questa decisione – incalza Zuccheti -. Rosario Crocetta ha preso per buono quello che era un parere scientifico dellIstituto Superiore di Sanità che non aveva alcun valore normativo e, di sua spontanea decisione, ha pensato di revocare le revoche e quindi concedere lautorizzazione alla costruzione del mega radar di Niscemi. Quindi la responsabilità del Muos, se verrà costruito, è dei signori Rosario Crocetta, Mariella Lo Bello e dellassessore alla Salute, Lucia Borsellino. Nonché, ovviamente, dellAssemblea regionale siciliana che ha respinto la mozione di sfiducia che è stata recentemente presentata contro il GovernoCrocetta”.
“Io credo – aggiunge il docente del Politecnico – sia unanalisi lineare, il Ministero della Difesa non ha puntato dei cannoni, non ha fatto nulla al di fuori di quello che è legalità. Ha chiesto un parere, ha convocato a Roma i governanti siciliani, è stato chiesto un parere ad un istituto nazionale, dopo di che il presidente Crocetta, il giorno dopo, ha deciso. Adesso giustifichi quello che ha fatto davanti ai siciliani e davanti al mondo, senza fare lo ‘scarica barile’, perché di ‘scarica barile’ ne abbiamo già abbastanza! Nessuno ha costretto nessuno”.
Anche perché in tema di scaricabarile il Governo nazionale, come abbiamo stigmatizzato qui, si è mostrato più abile di lui…
Muos, il Ministro Mauro scarica la responsabilità: “Ha fatto tutto la Regione”
Muos, adesso lo Stato italiano prende le distanze da se stesso