Roma ha le sue responsabilita'. Mentre il governo della sicilia non si e' opposto nel passato e non si oppone oggi
Muos, il Ministro Mauro scarica la responsabilità: “Ha fatto tutto la Regione”
ROMA HA LE SUE RESPONSABILITA’. MENTRE IL GOVERNO DELLA SICILIA NON SI E’ OPPOSTO NEL PASSATO E NON SI OPPONE OGGI
“Sul Muos la competenza specifica, innescata dal pronunciamento dell’Istituto superiore di Sanità, rimane delle autorità siciliane che hanno preso le loro decisioni. Come ministero della Difesa siamo quasi il contorno di una situazione che mi sembra sia stata comunque risolta”.
Lo ha detto il ministro della Difesa, Mario Mauro, oggi a Palermo dove ha preso parte al convegno sul Mediterraneo.
In pratica, la risposta più scontata e amara per i siciliani che si battono contro l’installazione delle nuove antenne satellitari nella base della Marina Usa di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Il Ministro se ne lava le mani. Come a dire, se non si sono preoccupati alla Regione degli effetti dell’elettromagnetismo sulla salute, o dei rischi che possono derivare da un sito di guerra sul proprio territorio, perché avrebbe dovuto farlo Roma?
“Molte volte – ha proseguito – retoricamente si parla della Sicilia come della portaerei del Mediterraneo, in effetti questo tratto di mare è molto importante perché raccoglie il 20% dei traffici del mondo. Questo ha fatto sì che le strategie cambiassero e adesso gran parte delle forze armate sono nel Sud. E alla Sicilia guardiamo con grande attenzione”.
No Muos, azioni legali contro lIspra? Intanto si torna in piazza divisi