Muos di Niscemi, un stit-in davanti al Ministero della Difesa

Già dalle prime ore di ieri sera il professore Giuseppe Maida, il “cittadino qualunque”, come ama definirsi, che da oltre 4 anni si batte contro il Muos di Niscemi (di lui vi abbiamo parlato qui) , si trova a Roma nei pressi del Ministero della Difesa per un sit in pacifico, autorizzato dalla Questura romana.
Maida, con Rosario Ristagno ed altri volontari dell’associazione Prociv-Anpas di Niscemi, “armato “pacificamente delle sue tre croci di legno che celebrano la morte dell’ambiente dell’ultima sughereta d’Europa, la morte dell’economia delle 4 province interessate dalle onde elettromagnetiche della base NRTF di Niscemi (Catania, Caltanissetta, Ragusa, Enna) e la morte della salute stessa di tutta la Sicilia Orientale” ha  trascorso la notte all’interno del furgone con cui sono arrivati da Niscemi.  

E stamattina, il ministro Mauro è sceso ad incontrarli (nella foto accanto l’incontro).

Abbiamo chiesto al professore Maida il perchè di questo sit in.
“Vogliamo proporre al ministro Mauro di rivedere la posizione ferma che il governo ha adottato per garantire l’alleanza con gli Stati Uniti. Consegneremo un “resoconto” di quello che è il “problema Muos” e di quelle che sono state le iniziative di sensibilizzazione compiute in 4 anni e mezzo di attivismo, iniziative che lui probabilmente non conosce perchè di recente nomina.”
Cosa chiedete al Ministro?
“Che faccia un passo indietro, dopo le sue recenti affermazioni sull’utilità del Muos, che garantisca, così come sancito dall’art. 32 della Costituzione italiana il diritto alla salute di circa un milione di siciliani che vivono sotto il raggio di azione delle onde elettromagnetiche emanate dalle 46 antenne NRTF-8 a cui presto verranno aggiunte quelle del MUOS.
Bisogna che l’Italia intera sappia, che una volta in funzione il Muos, a Niscemi opererà la più grossa “fonte” di onde elettromagnetiche dll’intero pianeta, in una zona già massacrata dalle asalazioni venefiche del petrolchimico di Gela.”
Oggi, in serata, altri volontari della Prociv- Anpas di Niscemi raggiungeranno il prof. Maida in Piazza San Bernardo.

Muos: dai giudici del Tar una lezione (politica) ai Governi Letta e Crocetta
No Muos, alle radici della protesta: la parola al prof Giuseppe Maida
Muos, il ministro Mauro se lo porti a Roma
Muos di Niscemi, a giorni la decisione del Tar. E il ministero raddoppia…
Muos, Zucchetti e Strano:”Chi si è introdotto nella base Usa di Niscemi, sta solo tentando di fare rispettare la legge”
Muos di Niscemi, i siciliani chiedano il risarcimento dei danni
Muos di Niscemi, le bufale di Stato: tutti i retroscena del golpe Cancellieri
Muos di Niscemi, Sancetta: “Una rivolta popolare così non si vedeva dal tempo dei Vespri siciliani”
Ma a Niscemi non c’è Bettino Craxi
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: “Siciliani condannati a morte”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Già dalle prime ore di ieri sera il professore giuseppe maida, il "cittadino qualunque", come ama definirsi, che da oltre 4 anni si batte contro il muos di niscemi (di lui vi abbiamo parlato qui) , si trova a roma nei pressi del ministero della difesa per un sit in pacifico, autorizzato dalla questura romana.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]