Nel commentare, ieri, le dichiarazioni del vice presidente dellars, antonio venturino, esponente del movimento 5 stelle, che ha rinunciato allindennità aggiuntiva di 3 milioni e 200 mila euro circa e allauto blu (indennità aggiuntiva e auto blu sono i regali che il parlamento siciliano offre ai vice presidenti), abbiamo espresso dubbi sulla riduzione delle indennità dei parlamentari dellars, iniziativa promessa dai grillini in campagna elettorale.
Movimento 5 Stelle: la riduzione delle indennità parlamentari ci sarà
Nel commentare, ieri, le dichiarazioni del vice presidente dellArs, Antonio Venturino, esponente del Movimento 5 Stelle, che ha rinunciato allindennità aggiuntiva di 3 milioni e 200 mila euro circa e allauto blu (indennità aggiuntiva e auto blu sono i regali che il Parlamento siciliano offre ai vice presidenti), abbiamo espresso dubbi sulla riduzione delle indennità dei parlamentari dellArs, iniziativa promessa dai grillini in campagna elettorale.
Tutti i Candidati del Movimento 5 StelleDobbiamo ammettere che i nostri dubbi – e le nostre critiche – sono state, forse, un po esagerate.
Abbiamo, infatti, preso atto che il capogruppo del Movimento 5 Stelle allArs, Giancarlo Cancelleri, nei giorni scorsi, ha annunciato (ma non ancora formalizzato) un disegno di legge per dimezzare le indennità dei 90 parlamentari dellArs.
Il disegno di legge ancora non cè: ma, alla luce dellimpegno assunto da Cancelleri, non dubitiamo che si materializzerà. Vedremo chi, in Aula, voterà o si opporrà al dimezzamento delle indennità parlamentari (che oggi si attestano sui 16 a 18 mila euro al mese per ogni parlamentare).
Cancelleri ha anche detto che i parlamentari del Movimento 5 Stelle, per ridursi lindennità parlamentare, non aspetteranno leventuale legge regionale. I 15 deputati di questo gruppo parlamentare si autoridurranno lindennità (non abbiamo ancora capito se la porteranno a 2 mila e 500 euro al mese o se la dimezzeranno). In questa fase stanno valutando a come utilizzare la parte delle indennità che i parlamentari di questo gruppo parlamentare non percepiranno.
Detto questo, ammettiamo di essere stati un po rudi. Ma un motivo cè: dai 15 parlamentari grillini dellArs non ci aspettavamo la partecipazione al balletto della spartizione delle poltrone. Ci permettiamo di ricordare che, per mettere a soqquadro lArs basta un solo deputato. Quindici deputati possono fare tre rivoluzioni. Altro che vice presidenza dellArs!