Arrivano i controlli dei vigili urbani nei locali della movida, anche nella zona di piazzetta Monteleone. Proprio lì si sono registrate nelle settimane scorse le proteste di diversi esercizi commerciali che lamentavano abusivismo e degrado
Movida, vigili anche in piazzetta Monteleone Dopo i controlli partite sanzioni e denunce
Arrivano i controlli dei vigili urbani nei locali della movida, anche nella zona di piazzetta Monteleone. Proprio lì si sono registrate nelle settimane scorse le proteste di diversi esercizi commerciali che lamentavano abusivismo e degrado. Il Caep – nucleo controllo attività produttive – della Polizia Municipale, nell’ambito dei controlli sui locali della movida cittadina che somministrano alimenti e bevande ha compiuto accertamenti su cinque attività: tre pub in piazzetta Monteleone, all’Olivella, e due bar in via Simone di Bologna, una strada parallela alla Cattedrale, riscontrando in totale circa 250 metri quadrati di occupazione abusiva di suolo pubblico. Lo riferisce il Comune di Palermo in una nota.
«In piazzetta Monteleone gli agenti hanno riscontrato la presenza di tavoli, sedie e ombrelloni sul suolo pubblico – riporta la nota – posizionati dai proprietari, al civico 3, per circa settanta metri quadrati; al civico 56 per circa 100 metri quadrati ed al civico 60, per circa 40 metri quadrati. Sono state sanzionate e denunciate all’autorità giudiziaria, tre persone, titolari dei rispettivi pub, per occupazione abusiva di suolo pubblico. Le identiche violazioni sono state accertate in via Simone di Bologna, ai titolari dei due bar ubicati nella via; ciascuno occupava circa 20 metri quadrati di suolo pubblico, con tavoli e sedie, senza averne l’autorizzazione».
Oltre le sanzioni previste e la contestuale denuncia all’autorità giudiziaria, informa ancora il Comune, poiché l’occupazione abusiva di suolo pubblico era già stata sanzionata ai rispettivi titolari, «sarà inoltrata la comunicazione al Suap – sportello unico attività produttive – per la emanazione del provvedimento di chiusura temporanea del locale».