Cronaca

Lampedusa, un bimbo è nato e morto su un barchino

Nato sul barchino, durante la traversata, il bambino è morto poco dopo. La salma è stata sbarcata al molo Favarolo di Lampedusa. Sulla carretta, soccorsa da una motovedetta della capitaneria di porto, viaggiavano una quarantina di migranti tra cui la mamma del piccolo. La donna, proprio durante la traversata, ha iniziato ad avere le contrazioni e ha partorito aiutata da alcuni compagni di viaggio. Secondo quanto loro stessi hanno raccontato, il neonato sarebbe morto subito dopo il parto senza potere essere soccorso. Sull’episodio sono ancora in corso accertamenti. Subito dopo l’attracco dell’imbarcazione al molo Favarolo di Lampedusa, la salma del bimbo è stata sistemata in una bara bianca e portata al cimitero di contrada Imbriacola. La mamma del neonato deceduto, invece, è stata portata in ambulanza al Poliambulatorio.

E, intanto, dalla mezzanotte di ieri, sono 121 i migranti sbarcati a Lampedusa. Tre i natanti, partiti da Sfax e da Zwara, che sono stati agganciati da una motovedetta della guardia di finanza. I gruppi, tra cui 14 donne, hanno riferito di essere originari di Egitto, Siria, Sudan, Guinea, Camerun e Costa d’Avorio. Ieri sull’isola c’erano stati complessivamente 15 sbarchi con l’arrivo di altre 527 persone in questi giorni da record. All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, 2.796 ospiti. Su disposizione della prefettura di Agrigento, nelle prossime ore la polizia inizierà a scortare 400 degli ospiti al porto, verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy per Porto Empedocle. Sono in corso di pianificazione poi, per il pomeriggio e la serata, altre partenze.

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

9 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago