È morto Giuseppe Maria Andreozzi, marito di Elena Fava e genero del giornalista ucciso dalla mafia Pippo Fava. Andreozzi, 80 anni, nato a Catania, ha diretto la cattedra di Angiologia dell’università del capoluogo etneo dal 1982 al 1997. Successivamente è stato direttore all’unità operativa di Angiologia dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova oltre a essere stato […]
Foto di Fondazione Fava
Morto Giuseppe Maria Andreozzi, genero di Pippo Fava
È morto Giuseppe Maria Andreozzi, marito di Elena Fava e genero del giornalista ucciso dalla mafia Pippo Fava. Andreozzi, 80 anni, nato a Catania, ha diretto la cattedra di Angiologia dell’università del capoluogo etneo dal 1982 al 1997. Successivamente è stato direttore all’unità operativa di Angiologia dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova oltre a essere stato professore sia a Padova che a Trieste.
Andreozzi è stato una delle anime della fondazione Fava – nata nel 2002 e attualmente presieduta da Francesca Andreozzi – occupandosi in particolare dell’archivio storico, dichiarato di interesse culturale con decreto, dalla Soprintendenza archivistica della Sicilia. Nei mesi scorsi si era occupato della mostra La cultura e il diavolo. L’arte di Giuseppe Fava tra impegno civile, politico e intellettuale. I funerali si terranno lunedì alle 11, nella chiesa San Paolo di Gravina di Catania.