È successo in via Aquino, intorno alle 8, quando un testimone ha filmato con il suo smartphone l'uomo, ignaro di essere ripreso. L'animale è morto dopo poche ore: sarà sottoposto ad autopsia
Monreale, getta un cane nel cassonetto Ripreso col cellulare ora rischia denuncia
Getta il cane nel cassonetto ignaro di essere ripreso dai passanti che avvertono i carabinieri. È successo oggi a Monreale, in via Aquino, intorno alle 8 quando un testimone, seduto all’interno della propria auto, ha filmato con il suo smartphone un uomo mentre lanciava un cane tra i rifiuti. Subito dopo, i testimoni hanno allertato i carabinieri. Ora il responsabile rischia una denuncia per maltrattamento di animali.
Secondo quanto riferito da alcuni animalisti, pare che in un primo momento il cane, dopo esser stato recuperato tra i rifiuti, sia stato restituito al fratello del proprietario. Successivamente, in seguito all’interessamento del garante per i diritti degli animali in Sicilia, Laura Girgenti, i carabinieri si sarebbro recati a casa dei due per affidare l’animale al canile, ma troppo tardi: ormai era morto.
«Avvertita da alcuni testimoni – racconta Girgenti – ho raggiunto subito il comando dei carabinieri di Monreale. Accompagnata dai militari, siamo andati a casa dei proprietari per prendere in consegna il cane. Ma quando siamo arrivati l’animale era senza vita». Ispezionato da un veterinario dell’Asp, il corpo sarà sottoposto ad autopsia per stabilire le cause. «Ora bisognerà attendere l’esito degli esami – conclude – certamente occorre fare chiarezza sulle cause del decesso».