Monopoli-Catania 0-0, chi sale e chi scende Pisseri torna superman, sulle fasce si soffre

Il secondo pareggio in trasferta della stagione ha un grande protagonista. Si tratta di Matteo Pisseri, i cui interventi sono basilari per non far naufragare la squadra nel primo tempo. Grande anche il lavoro in attacco di Alessandro Marotta, bravo a far salire la squadra, facendo spesso reparto da solo e aiutando i suoi compagni nel lavoro difensivo. Baraye e Calapai, quanti grattacapi sulle fasce!

Top 

Matteo Pisseri: il numero 12 etneo torna finalmente in versione Superman. Il primo intervento decisivo è già al 9′, quando si produce in una grandissima parata a terra sul sinistro al veleno di Doudou Mangni. Quindi da sicurezza ai compagni di squadra, intercettando qualsiasi palla vagante passi dalle sue parti. L’altro intervento decisivo avviene al 40′: l’angolo di Scoppa, alla Maradona, non viene intercettato da Marotta che salta a vuoto. Ci pensa lui, con grande istinto, a togliere la palla dalla porta.

Top

Alessandro Marotta: la punta del Catania stavolta non va in gol, ma gioca una partita tutta corsa e cuore, rendendosi di grande aiuto per i compagni. Il numero 9 corre, lotta e sgomita su ogni pallone, facendo la guerra a tutta la difesa del Monopoli, tenendo alta la squadra e andando a dare manforte dietro quando è necessario. Il solito, grande trascinatore.

Top

Marco Biagianti: quando c’è da lottare e da indossare l’armatura, lasciando da parte il fioretto, il Capitano rossazzurro c’è sempre. Combatte su ogni pallone, dando ordine a centrocampo e intercettando ogni pallone vagante. Tiene su la squadra nei momenti di difficoltà, cercando di non far arretrare troppo il baricentro, in un secondo tempo spesso in apnea. Prova largamente sufficiente. 

Flop

Joel Baraye: l’ex terzino sinistro di Parma ed Entella gioca una partita migliore rispetto alla ultima, disastrosa apparizione contro il Trapani, ma le difficoltà rimangono. Dalle sue parti Rota fa il bello e cattivo tempo, mettendolo alla frusta. Spesso lì si allarga anche Doudou Mangni, rendendosi pericolosissimo con una conclusione attorno al 20′. Impreciso anche in fase di spinta, non trovando mai lo spunto per cross insidiosi. 

Flop

Luca Calapai: incontra sofferenze simili a quelle di Baraye, contro dirimpettai tosti come Donnarumma e Mercadante. E’ più bravo di Baraye a contenere, ma si fa vedere troppo poco in fase propositiva, non supportando a dovere il reparto avanzato. La sua prestazione sfiora la sufficienza, ma da un giocatore della sua levatura ci si attende chiaramente di più. 

Flop 

Davis Curiale: stavolta il bomber dello scorso campionato di C stecca. La colpa non è completamente sua, dato che i compagni non lo aiutano. Lui però, che per caratteristiche è meno abituato a dar manforte alla squadra rispetto a Marotta, non trova mai i tempi giusti per impensierire la difesa pugliese, non riuscendo neanche a duettare col compagno di reparto. Prova opaca, stavolta.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]