Erano assenti dall'estate 2011, epoca Cammarata. Tariffe da 50 centesimi a 1 euro l'ora, la giornaliera è di 1,50 euro. «Così contrastiamo traffico e posteggiatori abusivi», dice l'assessore Catania
Mondello e Sferracavallo Tornano le strisce blu estive
Dopo tre estati tornano le strisce blu a Mondello e Sferracavallo. Saranno in vigore dal primo giugno al 30 settembre. «È stata una richiesta esplicita degli stessi commercianti e residenti», sottolinea l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania. L’incasso previsto per l’Amat è di circa 400mila euro. Ossigeno puro per la partecipata, che vanta arretrati con la Regione Siciliana per 60 milioni di euro.
La sosta tariffata a Mondello e Sferracavallo è stata la regolarità per quattro anni, dal 2008 al 2011, quando l’allora amministrazione Cammarata la abolì. Per Catania «è stato un errore. L’obiettivo del provvedimento è decongestionare le due borgate marinare, che d’estate si riempiono di macchine. Dobbiamo incrementare l’uso degli autobus, nella stagione estiva le linee vengono potenziate appositamente. Le tariffe sono molto basse, accessibili a tutti – conclude l’assessore -. In questo modo, inoltre, contrasteremo il fenomeno dei posteggiatori abusivi che, soprattutto nel periodo estivo, è molto presente».
Nello specifico, le zone interessate dal provvedimento sono la P14 e la P15, che ricadono a Mondello, e la P16, a Sferracavallo. Le tariffe orarie degli stalli variano da 50 cent a 1 euro, mentre la tariffa giornaliera per i parcheggi è di 1,50 euro. Le strade interessate sono, a Mondello, viale Principessa Maria, viale Colapesce, viale Principessa Giovanna, viale Principessa Mafalda, viale Principessa Iolanda, viale Principe Umberto, piazza Valdesi, viale Regina Elena, via degli Oleandri, viale dei Pioppi, viale delle Sirene, viale dei Lillà, via Armida, viale del Ciclope, via Calipso, viale Iris, viale delle Rose, via Glauco, dia Anadiomene, via Circe, via Teti, via Torre di Mondello, via Piano di Gallo, via Gallo, via Li Greci, via Aiutamicristo, via Mondello, via Elpide, via Calpurno, via Mongibello, via Pindaro, via Stesicoro, viale Principe di Scalea, via Palinuro, via Galatea, parcheggio Mongibello e parcheggio Galatea. A Sferracavallo invece sono via Torretta, via Catullo, piazza Marina e via Barcarello.
A proposito di «vivibilità nel periodo estivo», l’assessore Catania torna a parlare di via Palinuro. Il suo completamento consentirebbe di riproporre la pedonalizzazione di viale Regina Elena. La giunta ha già approvato il progetto esecutivo e ne ha sancito la pubblica utilità, si attende il decreto di finanziamento della Regione: «Questa amministrazione – dice – ha assunto l’impegno di ragionare sull’isola pedonale del lungomare una volta pronta via Palinuro. Siamo in attesa del decreto regionale».