Pubblichiamo questa lettera aperta ai candidati sindaco. E' una battaglia sui cui da anni è impegnato il prof. Schillaci della facoltà di Agraria, promotore della maggior parte di iniziative sulla mobilità ciclistica in Sicilia
Mobilità a Catania: lettera aperta ai Candidati a Sindaco
Il 91% dei siciliani pone al vertice delle bocciature il sistema dei trasporti e della viabilità. Lo rivela una ricerca dell’Istituto Demopolis presentata appena mercoledì a Palermo e lo si legge su La Sicilia di giovedì 5 giugno, a pagina 46.
Catania, invece, è un’isola felice, dove il famigerato “traffico tentacolare” ostentato nella mitica scenetta di “Johnny Stecchino” non esiste. Lo hanno rivelato i catanesi durante la riunione di ieri a Catania, a Cittainsieme per la precisione, dove nessun accenno è stato fatto alla viabilità né dai cittadini, né dai candidati presenti.
Che dire, un’Isola felice in un Isola infelice. Ai catanesi piace andare controcorrente. O forse contromano? Ma tutti in automobile, si direbbe, Invece non è così. La percentuale di popolazione che per lavoro si muove in bicicletta sfidando i pericoli di un traffico senza regole e i pericoli conseguenti alle ristrutturazioni di assi viari importanti fatte senza capo né coda (vedi Corso delle Province e Corso Italia) è in crescita continua.
Gli aderenti alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, rappresentati dal Coordinamento Regionale e dall’Associazione catanese Montainbike Sicilia fanno sapere che non rivolgeranno alcun voto a favore di candidati che non siano in grado di esprimere con competenza e metodo una politica di iniziative coerenti volte a migliorare decisamente la mobilità non motorizzata a Catania.
Si allega la lettera aperta ai Candidati a Sindaco per la Città di Catania, lettera che può essere considerata un vero e proprio manifesto per la mobilità ciclistica nella città Etnea.
prof. Giampaolo Schillaci
cell. 320.4328344