Cronaca

Misterbianco, tentato furto in un’azienda edile: è caccia a una decina di ladri scappati

Sono entrati con furgoni e auto nel deposito di un’azienda edile in contrada Cubba a Misterbianco, in provincia di Catania, per rubare macchinari industriali e materiali all’interno di un capannone. Il gruppo composto da una decina di ladri, però, è stata bloccata dai carabinieri che avevano ricevuto una segnalazione dopo che era scattato l’allarme dell’azienda.

All’ingresso del deposito sono arrivati quattro equipaggi di militari e anche una pattuglia di vigilanza privata della ditta. Lì, però, hanno trovato la strada d’accesso sbarrata da un furgone, che era stato appositamente parcheggiato di traverso per occupare l’intera carreggiata. Così i carabinieri e le guardie giurate hanno proseguito a piedi e sono entrati. A quel punto, è stata una vedetta ad avvertire gli altri uomini che sono riusciti a fuggire a bordo di alcune auto e due furgoni, utilizzando una strada sterrata secondaria, anche quella poi bloccata con un mezzo.

Così sono scattate le ricerche che hanno portato a recuperare in un fondo agricolo nella periferia del paese, i vari veicoli abbandonati dagli uomini che sono scappati a piedi tra le campagne. Il materiale che hanno tentato di rubare – già accantonato nel piazzale della ditta e già caricata sui vari veicoli – è stato recuperato e restituito ai proprietari dell’impresa. Secondo una prima stima avrebbe un valore di oltre 200mila euro. I militari, anche con il supporto del personale specializzato della Sezione investigazioni
scientifiche
del nucleo investigativo di Catania (Sis), hanno poi proseguito a ispezionare i luoghi, le auto e i furgoni. I carabinieri hanno trovato un disturbatore di frequenza jammer usato per ritardare la segnalazione dell’allarme. Sono ancora in corso le indagini per identificare la banda di ladri, per questo i militari stanno analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza dell’intera zona e stanno sentendo diversi testimoni.

Redazione

Recent Posts

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

3 minuti ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

54 minuti ago

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

1 ora ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

1 ora ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

2 ore ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

2 ore ago