Misterbianco, il paese dei filosofi degli affidamenti diretti. Quando la ‘fedeltà’ vince su tutto…

IN QUESTO GRANDE COMUNE DEL CATANESE E’ STATA UNA SCUOLA SIMILE, SE NON SUPERIORE, A QUELLA DEI SOFISTI. IN QUESTO PAESE A PROTAGORA E GORGIA SE LI METTONO IN TASCA…

di Ignazio De Luca

Riprendiamo il nostro viaggio nei tortuosi procedimenti amministrativi del Comune di Misterbianco, cui abbiamo conferito il master di “spirtizza amministrativa”, per la sagacia che gli sperti burocrati Comunali applicano alla quasi totalità degli atti adottati, mediante l’istituto della malandrineria amministrativa, ovvero la sistemica interpretazione teoretico-creativa della norma sapientemente rintracciata tra le pieghe della stessa legge e valorizzata in chiave maieutica…
Prima di passare alla disamina, come sempre documentale, dell’ennesimo episodio di ‘creatività’ amministrativa, riportiamo qualche riga dell’ennesima dichiarazione, su Misterbianco.com, del Sindaco Massaru Nino Di Guardo, che da qualche giorno ha preso gusto a interessarsi delle nostre ricerche sulle innovazioni amministrative, visto che il Comune di Misterbianco, su tale materia, è praticamente imbattibile.

“Come tutti sanno, per me il denaro pubblico è sacro e l’operato della mia Giunta è sempre rivolto alla salvaguardia degli interessi del Comune. Sorvolo sulle altre argomentazioni perché del tutto campate in aria e, nei confronti del sig. De Luca, applico il vecchio detto: “Se un asino ti dà un calcio non portarlo in tribunale”.
Di spessore l’accostamento del denaro pubblico con il sacro. Notevole, anche, la considerazione stando alla quale le nostre argomentazioni sarebbero campate in aria. E dire che noi invece citiamo atti nero su bianco, con numeri date e importi. Infine non ci può offendere essere paragonati ad un asino se a farlo è il Sindaco Massaru-filosofo.

Ci siamo già imbattuti altre due volte nella punta di diamante dei burocrati di questo Comune ad altissima creatività amministrativa: un’amministrazione che fa scuola e, per certi versi, anche concorrenza alla scuola dei sofisti.
Rimaniamo anche ‘commossi’ dalla fedeltà, quasi di altri tempi, che riscontriamo nell’amministrazione comunale di Misterbianco. Per ogni settore merceologico, una volta individuata una ditta, ebbene, a questa l’affidamento diretto non glielo toglie nessuno… E noi ne siamo felici, perché in “questo mondo di ladri”, come canta Antonello Venditti, sapere che qualcuno non cambia mai affidamenti e rimane fedele è importante…
Ci siamo già occupati di questi stacanovisti dell’affidamento diretto a proposito dei paletti dissuasori, settore merceologico lavori in ferro, ditta scelta Cosentino e Schillaci. La ditta in questione cura pure la manutenzione dei paletti dissuasori che subiscono danni. In poco meno di 10 mesi, tra il 2012/2013, la fortunata accoppiata Cosentino-Schillaci totalizza quasi 40.000,00 euro di affidamenti. Maggiori dettagli nell’articolo titolato: “Nella ‘Repubblica Indipendente’ di Misterbianco dissuasori mangia & bevi. E l’opposizione? Non vede, non sente, non parla…”.

Lavori di giardinaggio, posa di alberi cura del verde, impianti scenografici: il nostro responsabile Ing. Orlando miracola e valorizza la ditta Giardina Crisafulli srl che si vede fortunata destinataria di lavori in affidamento diretto per 120.352,00 euro. Specificando che € 18.150,00 sono stati affidati con le stesse libere modalità dalla dott. Anna Maria Galatà . Maggiori dettagli nell’articolo: “Ancora a proposito degli affidamenti diretti nel Comune di Misterbianco”
Lavori edilizi sono affidati nell’arco di 11 mesi del 2013, dall’implacabile ing. Orlando, esclusivamente alla ditta Petrarca Salvatore, uno nel mese di gennaio, marzo, giugno e luglio, tre ad ottobre e uno a novembre per un totale complessivo,di 45.150,00 euro. Non male in questi periodi di nera crisi.

Oltre gli aspetti creativi dell’affidamento diretto senza l’interpello di almeno 5 ditte richiesto dal noioso e superato dalla storia comma 1 dell’art. 125 del decreto legislativo 2006, oltre all’elevata e cronica amnesia del comma 13 dello stesso art. 125, che vieta tassativamente la ricorrentemente ordinaria prassi praticata dall’Orlando, ovvero “l’affidatario diretto” con l’artificioso frazionamento, beh, oltre a tutto questo ci siamo accorti che l’amministrazione comunale non sviluppa, mediante i propri tecnici, un computo metrico dei lavori da eseguire per il contraddittorio con la ditta, ma si affida completamente nelle mani, o meglio si consegna, alla benevolenza della ditta miracolata che effettua un proprio computo metrico sul quale poi praticare il ribasso d’asta . Proprio un bel servizio ai cittadini di Misterbianco !
Noi facciamo i nostri complimenti al Sindaco Massaru Di Guardo. Questi sì che son funzionari! Questa sì che è amministrazione della cosa pubblica! Questa sì che è legalità! Oltre 200.000,00 euro di affidamenti diretti liberali in meno di un’anno: keinesismo alla misterbianchese. Alla faccia del legulei che camminano con il Decreto 39 in tasca!

Dimenticavamo di congratularci con la dottoressa Santa Caruso, nominata capo di gabinetto della Provincia regionale di Catania dall’asso piglia tutto uno e trina dottoressa Antonella Liotta, Segretario e Direttore del Comune di Catania, nonché Commissario della Provincia Catanese.
Accanto a un grande Sindaco c’è sua moglie, la dottoressa Santa Caruso, attualmente alla Provincia regionale. Ma anche Dirigente delle Politiche scolastiche, del turismo, dello sport e della cultura e gestisce le Ciminiere. Due incarichi prestigiosi. E finiamola una buon3a volta e per tutte con questo inutile Decreto legislativo 39 di quest’anno…

Il grande Totò avrebbe esclamato il celebre “…e io pago!”. Ma noi invece siamo felici che in Sicilia esistano Comuni amministrativamente creativi come Misterbianco dove la fedeltà è un valore riconosciuto…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]