I genitori del piccolo, originari di San Filippo del Mela, si sono rivolti alla magistratura la sera stessa del parto, avvenuto domenica. Il ricovero della donna era previsto per lunedì mattina, ma è stato anticipato per la rottura delle acque
Milazzo, neonato morto dopo parto cesareo Famiglia denuncia, quattro medici indagati
Un neonato è morto poco dopo essere venuto al mondo con parto cesareo domenica mattina all’ospedale Fogliani di Milazzo. I genitori del piccolo, originari di San Filippo del Mela, hanno presentato denuncia ai carabinieri che hanno inoltrato l’atto in procura.
La sostituta procuratrice Sara Caiazzo ha disposto il sequestro della cartella clinica e della salma del piccolo che è custodita nell’obitorio dell’ospedale di Milazzo. Al momento sono quattro i medici iscritti nel registro degli indagati. Si tratta dei dottori presenti in sala parto che hanno partecipato al cesareo e alle fasi successive di rianimazione del piccolo: due ginecologi, un pediatra e un anestesista. Tra di loro anche il ginecologo personale della donna di 36 anni che ha messo al mondo il neonato e che aveva seguito la paziente durante la gravidanza.
Il reato ipotizzato è quello di cooperazione in omicidio colposo. Il ricovero della donna era previsto per lunedì mattina, ma è stato anticipato a domenica perché alle 10:30 ha rotto le acque. È stata accompagnata all’ospedale di Milazzo dal marito e dei genitori e alle 11 è entrata in sala operatoria, un’ora e mezza dopo è arrivata la notizia che il piccolo era morto. Domenica sera i familiari hanno presentato denuncia ai carabinieri. Venerdì sarà conferito l’incarico per l’autopsia che verrà eseguita dal medico legale Caterina Fabiano affiancata dalla ginecologa Giovanna Accardo e dal neonatologo pediatrico Guglielmo Catalioto.