I profughi sono arrivati al molo Marconi questa mattina. Ad attenderli il personale dell'Asp e delle associazioni di volontariato, oltre che le forze dell'ordine. Nel capoluogo etneo, invece, le operazioni sono tutt'ora in corso. Già nei giorni scorsi nei porti siciliani si è registrato un incremento degli arrivi
Migranti, 1700 sbarcano a Catania e Messina Sulle navi Dattilo e Navarra anche 15 cadaveri
Nuovo sbarco di migranti in Sicilia. Nel porto di Messina, questa mattina, sono arrivate oltre mille persone a bordo della nave Dattilo della Capitaneria di porto. L’approdo è avvenuto sul molo Marconi. Tra i 1037 profughi, anche sei cadaveri. I morti sarebbero avvenuti per annegamento nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.
Dopo lo sbarco, è stata attivata la procedura di accoglienza con la partecipazione del personale dell’Asp e delle associazioni di volontariato, oltre che delle forze dell’ordine e della prefettura. I migranti verranno trasferiti nei centri della Sicilia e di altre regioni italiane. A Catania, invece, i migranti sono arrivati a bordo della nave Navarra. Trasportati anche nove cadaveri. È ancora presto per stabilire le cause dei decessi, se avvenuti per annegamento o in seguito a danni riportati durante il viaggio.
Il flusso migratorio ha visto un’impennata negli scorsi giorni, con migliaia di persone giunte nei porti dell’Isola.