Quello di oggi è il quarto sbarco coordinato dalla Capitaneria di porto di Porto Empedocle negli ultimi cinque giorni. I migranti, provenienti da Costa d'Avorio, Ghana, Nigeria e Senegal, costantemente monitorati a bordo dal personale medico, sono risultati complessivamente in buone condizioni di salute. Solo una donna con la febbre alta è stata portata in ospdale
Migranti, ennesimo sbarco a Porto Empedocle Da Gennaio ad oggi oltre 16mila
Ennesimo sbarco di migranti a Porto Empedocle, nell’agrigentino. Sono complessivamente 283, tra cui due donne, gli immigrati arrivati stamani a bordo del pattugliatore Peluso, che li ha tratti in salvo nel Canale di Sicilia, in tre distinti soccorsi condotti circa 50 miglia a nord delle coste libiche.
I migranti, provenienti da Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria e Senegal, costantemente monitorati a bordo dal personale medico, sono risultati complessivamente in buone condizioni di salute. Solo una donna, con febbre alta, è stata trasportata in autoambulanza all’ospedale di Agrigento. Altre tre persone (una con lievi ustioni, una in preda ad astenia e incapace di deambulare autonomamente, una terza con cicatrici di ferita d’arma da fuoco) sono state assistite dopo lo sbarco dai sanitari della Croce Rossa.
Quello di oggi è il quarto sbarco coordinato dalla Capitaneria di porto di Porto Empedocle negli ultimi cinque giorni. Dall’inizio dell’anno nella cittadina dell’agrigentino sono approdati oltre 16.600 migranti.
La situazione è pesante ovunque. Sono più di 2.300 gli immigrati arrivati sulle coste italiane solo nelle ultime ore e soccorsi, nel canale di Sicilia, dalle navi della Marina Militare e della Guardia Costiera.