I profughi arriveranno ad Augusta, Pozzallo, Messina, Trapani e Palermo, a bordo delle navi che da mesi battono il Mediterraneo per intervenire e mettere in salvo chi si mette in mare partendo dal Nordafrica
Migranti, domani sbarchi di oltre 2300 persone Saranno interessati i principali porti della Sicilia
Inizio settimana con un nuovo imponente sbarco di migranti in Sicilia. Domani, infatti, approderanno sulle coste dell’Isola oltre 2300 persone, provenienti dal continente africano.
Ad Augusta, intorno alle 7, è previsto l’arrivo della nave Phoenix con 401 migranti, mentre un’ora dopo a Pozzallo giungerà la Topaz Responder, che trasporta 286 persone, che precedentemente sono state salvate mentre viaggiavano su tre differenti barconi. Alla stessa ora ad attivarsi sarà anche il porto di Messina, dove attracccherà la nave Dignity One con 355 migranti.
Sbarchi infine anche a Trapani, con 434 profughi sulla nave Vos Hetzia, e a Palermo dove arriverà la nave Siem Pilot con a bordo 842 migranti, recuperati in sei diverse operazioni di soccorso nel cuore del Mediterraneo.
Intanto oggi sono più di 1100 le persone tratte in salvo nel Canale di Sicilia. I migranti si trovavano a bordo di otto gommoni. Mentre alcuni libici viaggiavano a bordo di piccole imbarcazioni. Nel caso delle famiglie provenienti dal Paese nordafricano si tratta spesso di nuclei che viaggiano in maniera autonoma, sfuggendo alla morsa dei trafficanti di esseri umani.