Migranti, almeno 180 morti a largo del Mediterraneo Il racconto dei superstiti arrivati nel porto di Trapani

Almeno 180 morti. Sarebbero tante le vittime dell’ultima tragedia nel Mediterraneo. La stima – provvisoria e basata sui racconti dei sopravvissuti – è stata fatta dopo l’ultimo sbarco di migranti, giunti ieri pomeriggio nel porto di Trapani. A raccogliere le testimonianze è stato il personale dell’Alto commissariato delle Nazioni unite per i diritti umani (Unhcr). Ad affondare sarebbe stata un’imbarcazione su cui erano state fatte salire centinaia di persone, stipate l’una contro l’altra. La nave si sarebbe rovesciata in mare quando oramai era in avaria e iniziava a riempirsi d’acqua. 

«Abbiamo passato la notte ad ascoltare testimonianze spaventose». Questo il commento ripreso dall’Agi di Carlotta Sami, la portavoce di Unhcr. La tragedia sarebbe avvenuta sabato, dopo che l’imbarcazione aveva lasciato la Libia. Poche ore dopo l’intervento da parte della guardia costiera, di una nave della marina militare francese, che fa parte del sistema Frontex, di due mercantili. A dare il proprio contributo anche un aereo di Frontex e un elicottero della marina militare italiana. Per molti, però, non c’è stato più nulla da fare.

Tra i sopravvissuti arrivati in Sicilia, anche un uomo che ha raccontato di aver visto morire la moglie, nonostante il proprio tentativo di aiutarla utilizzando il proprio giubbotto di salvataggio. I migranti, la maggior parte dei quali sarebbe stata originaria dei Paesi del Corno d’Africa, che sono riusciti a salvarsi sono rimasti per ore nell’acqua gelida e per questo sono stati ricoverati all’ospedale di Trapani per i postumi dell’ipotermia.

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

4 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

5 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

6 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

7 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

10 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

11 ore ago