Migranti, almeno 180 morti a largo del Mediterraneo Il racconto dei superstiti arrivati nel porto di Trapani

Almeno 180 morti. Sarebbero tante le vittime dell’ultima tragedia nel Mediterraneo. La stima – provvisoria e basata sui racconti dei sopravvissuti – è stata fatta dopo l’ultimo sbarco di migranti, giunti ieri pomeriggio nel porto di Trapani. A raccogliere le testimonianze è stato il personale dell’Alto commissariato delle Nazioni unite per i diritti umani (Unhcr). Ad affondare sarebbe stata un’imbarcazione su cui erano state fatte salire centinaia di persone, stipate l’una contro l’altra. La nave si sarebbe rovesciata in mare quando oramai era in avaria e iniziava a riempirsi d’acqua. 

«Abbiamo passato la notte ad ascoltare testimonianze spaventose». Questo il commento ripreso dall’Agi di Carlotta Sami, la portavoce di Unhcr. La tragedia sarebbe avvenuta sabato, dopo che l’imbarcazione aveva lasciato la Libia. Poche ore dopo l’intervento da parte della guardia costiera, di una nave della marina militare francese, che fa parte del sistema Frontex, di due mercantili. A dare il proprio contributo anche un aereo di Frontex e un elicottero della marina militare italiana. Per molti, però, non c’è stato più nulla da fare.

Tra i sopravvissuti arrivati in Sicilia, anche un uomo che ha raccontato di aver visto morire la moglie, nonostante il proprio tentativo di aiutarla utilizzando il proprio giubbotto di salvataggio. I migranti, la maggior parte dei quali sarebbe stata originaria dei Paesi del Corno d’Africa, che sono riusciti a salvarsi sono rimasti per ore nell’acqua gelida e per questo sono stati ricoverati all’ospedale di Trapani per i postumi dell’ipotermia.

Redazione

Recent Posts

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 minuti ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

3 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

4 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

4 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

14 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago