Messina, rapporti gay dell’ex arcivescovo La Piana? Curia replica a L’Espresso: «Diffidenti sulla fonte»

Un’accusa pesante rivolta all’ex arcivescovo di Messina Calogero La Piana da un articolo pubblicato domenica da L’Espresso in cui si parla di un’eredità lasciata al monsignore da un medico ben conosciuto in ambiente ecclesiale, in nome della decennale relazione sentimentale che legava i due uomini. Oggi, dopo diversi giorni, arriva la replica dell’Arcidiocesi di Messina, che sottolinea come l’articolo «sia tendenzioso e non rispettoso della dignità del ministero pastorale svolto da monsignor La Piana durante i nove anni di episcopato a Messina». 

La Curia attraverso don Giuseppe Lonia, direttore dell’ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, difende il suo ex pastore. «Forti del significato edificante della carità e della comunione ecclesiale, esprimono totale solidarietà nei confronti dell’arcivescovo emerito, affermando che la verità è ben diversa da quanto riportato dal giornalista Emiliano Fittipaldi: difatti, l’eredità ricevuta ad personam è stata devoluta per intero, con atto pubblico, a favore dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela». 

Quindi un accenno al merito dell’articolo. «Non potendo escludere l’esistenza del biglietto riportato nell’articolo sopra citato, in cui viene denigrata la moralità di sua eccellenza monsignor La Piana, si rappresenta la totale diffidenza circa l’autenticità della fonte». La Curia fa notare che «suscita notevole dubbio, infatti, che il testatore abbia potuto scegliere come destinatario della sua eredità un soggetto che avrebbe subito dopo denigrato». 

Il comunicato stampa si conclude con un invito a tutti i fedeli. «L’Arcivescovo, pertanto, fa appello a tutta la comunità ecclesiale di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela ad essere solidale nei confronti di un pastore che, nel suo ministero, è stato esemplare per zelo e dedizione, dissociandosi con forza da quanti ancora tentano percorsi destabilizzanti e umilianti per tutta la Chiesa».

Simona Arena

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

1 ora ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

21 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

21 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

21 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

22 ore ago