L'azienda del trasporto pubblico nella città dello Stretto lancia Mycicero, app gratuita attraverso la quale si potrà acquistare il ticket e convalidarlo. Ma si studia come allinearsi alle metropoli e permettere agli utenti di conoscere i tempi di attesa, attraverso un sistema di geolocalizzazione dei mezzi
Messina, il biglietto del bus si compra con lo smartphone Prossima tappa: app per seguire i mezzi in tempo reale
Se hai dimenticato di comprare il biglietto dell’autobus e non ci sono rivenditori nelle vicinanze, da oggi non ci sono più problemi. A Messina è infatti attivo il servizio che ti consente di comprare i biglietti per il trasporto pubblico locale dei mezzi Atm attraverso uno smartphone. Per farlo basta scaricare l’app gratuita Mycicero. È disponibile su App Store, Google Play e Windows Phone. Una volta scaricata l’applicazione, sarà possibile acquistare il biglietto con un semplice click.
Si deve accedere alla sezione «trasporto» e poi alla sezione «biglietteria». Quindi, sotto la lettera A, cercare Atm Messina e scegliere i biglietti al momento disponibili: quello da un euro e 50 centesimi per cento minuti o quello valido per l’intera giornata da due euro e 60 centesimi. Si può quindi passare al pagamento che può essere effettuato tramite una ricarica sul credito della stessa app (con Visa o Mastercard, ad esempio le carte Postepay), o direttamente con le carte Visa e Mastercard, o con altre app per pagamenti elettronici quali Bemoov e Satispay. Ultimato l’acquisto del biglietto occorre scaricarlo entrando nella sezione «trasporto». Infine, come un normale titolo di viaggio cartaceo, prima di salire a bordo dell’autobus, il biglietto va obliterato premendo il pulsante «Attiva».
Non è la prima volta che questo servizio viene attivato in un Comune siciliano. Prima di Messina, è toccato a Salemi, in provincia di Trapani. L’Amat, l’azienda trasporti di Palermo, ha invece sperimentato in passato il mobile ticketing tramite le app di Cicero e Regionesiciliana, ma la sperimentazione è stata sospesa e non è possibile acquistare i biglietti tramite smartphone.
In riva allo Stretto la municipalizzata pensa anche ai prossimi sviluppi in chiave tecnologica. Presto sarà possibile ampliare il portfolio di scelta e acquistare anche altri titoli di viaggio: corsa semplice da un euro e 20 centesimi e due corse nella stessa giornata da un euro e 70 centesimi. Non è escluso che possano sbarcare a Messina anche altri metodi di acquisto più immediati, possibili attraverso Vodafone Trasporti, Tim Mobility, My Wind e 3 Mobility. A differenza delle app, questi metodi consentono anche a chi non ha uno smartphone o una carta di credito di poter utilizzare il servizio.
Infine, per allinearsi ad altre città italiane, l’Atm ha in cantiere anche un’app che, attraverso un sistema di geolocalizzazione, consentirà di conoscere la posizione dei mezzi in tempo reale. In questo modo si potrà sapere dal cellulare quanto tempo tocca aspettare in attesa dell’arrivo dell’autobus desiderato.